Una rassegna di eventi da maggio a settembre nella suggestiva cornice di Monterenzio
- musica
- spettacoli
- Bologna Estate
REstate a Monterenzio 2024 è una rassegna organizzata dalla Proloco di Monterenzio che comprende varie manifestazioni, concerti, conferenze ed eventi culturali.
Il programma comprende serate a tema, conferenze concerto, eventi musicali e folcloristici, feste dove si incontrano gastronomia locale e musica, con al centro il grande evento dell’estate monterenziese, i “Fuochi di Taranis” ovvero il tradizionale Festival della Cultura Celtica, dove su due weekend dal 28 giugno al 7 luglio, vedrà il Parco del Museo ospitare la XVI edizione di una festa ormai da anni proiettata a livello internazionale. Rievocazioni storiche, danze, musica, artigianato e gastronomia per un tuffo nel passato.
Si inaugura con un concerto dedicato ad un pianoforte donato al Comune di Monterenzio, improntato su musiche della tradizione classica francese, All’interno di “Restate a Monterenzio” troveranno spazio i Concerti all’alba, che, dopo l’annullamento dovuto alle frane del 2023, ritornano con tre appuntamenti tra jazz, pop e classica, oltre a due conferenze concerto su Giacomo Puccini, nel centenario della morte e Lucio Dalla.
Tra le feste a tema, la novità è rappresentata dal Festival della Filuzzi e del Ballo liscio, una tre giorni all’insegna della tradizione popolare emiliana, fino alla tradizionale “Super maccheronata” giunta alla 50esima edizione. Da ricordare la Festa della Musica il 21 giugno, con la partecipazione di studenti di musica di alcuni Istituti scolastici della provincia, le selezioni di Miss Italia 2024 e la grigliata di ferragosto. Chiuderà la stagione la seconda edizione di “A tutta birra” con tanta musica rock.
Da maggio a settembre 2024 a Monterenzio e dintorni
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione