Proiezione di «Il padiglione sull’acqua» | Architexture
Le Serre d’Estate
Lunedì 9 settembre 2024 ore 20,30
ArchitexTure è la rassegna di cinema a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, giunta quest’anno alla 9° edizione, con cinque appuntamenti alle Serre ogni lunedì di luglio.
Iniziamo lunedì 9 settembre con la proiezione de Il padiglione sull’acqua di Stefano Croci, Silvia Siberini (Italia, Paesi Bassi, UK / 2023 / 77min).
:: PROGRAMMA ::
- ore 20,30: registrazione | La partecipazione a ogni incontro prevede il riconoscimento di 2CFP per gli architetti. Iscrizione all’indirizzo segreteria@archibo.it indicando nome, cognome, codice fiscale.
- ore 21,00: Introducono i registi del film, Stefano Croci e Silvia Siberini
- ore 21,30: proiezione di «Il padiglione sull’acqua» di Stefano Croci, Silvia Siberini (Italia, Paesi Bassi, UK / 2023 / 77min). Lingua originale con sottotitoli.
:: Sinossi ::
Un viaggio estetico e poetico nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese. La narrazione si sviluppa lungo la riflessione sul senso della bellezza, che accomuna le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale, ma è anche luogo in cui egli morì nel 1978 all’apice della sua carriera. Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione, una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano.
Ingresso libero