Per una canzone (t)rap
perAspera | Ma con chi stai parlando?
MACELLERIE PASOLINI
PER UNA CANZONE (T)RAP
#PERFORMANCE #ITINERANTE #PREMIERE
Ideazione e realizzazione Macellerie Pasolini, Regia Ennio Ruffolo, Laboratori Manuel “Fu Kyodo” Simoncini, Cura Maria Donnoli, organizzazione Miriam Auricchio, tecnica Vincenzo Scorza, artwork Marco Smacchia, produzione Nove Punti APS/ perAspera festival, nell'ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna, Cronopios, Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, Grazie a Assessorato allo Sport del Comune di Bologna
21 settembre / h 17
Partenza dalla Casa della Cultura Italo Calvino, via Roma 29, Calderara di Reno
Siamo sempre più comodi nelle nostre case a parlare solo con noi stessi. Tutto è apparentemente facile, con una telefonata o una chat possiamo avere tutto quello che cerchiamo: non dobbiamo esporci con le nostre individualità, la società decide per noi come vestirci, cosa mangiare e dove è meglio farlo, quali sono i nostri bisogni primari.
Da qui è partita la riflessione di Macellerie Pasolini, sviluppata in un percorso - iniziato con la raccolta delle inquietudini di giovani e adolescenti, poi trasformate in una canzone (t)rap - che si conclude ora con una performance itinerante in bicicletta a cui tutt* sono invitat* a prendere parte. Il tragitto inizia dalla Casa della Cultura e attraversa il Centro Carlo Bacchi, il Centro Sportivo Pederzini, il Garibaldi 2 e, infine, lo Skatepark di Calderara. Negli stazionamenti, dagli altoparlanti sulle bici sarà diffusa la canzone (t)rap creata a partire da urgenze, pensieri e desideri, che prendono così finalmente voce e corpo.
Per chi vuole unirsi alla performance itinerante, la Casa della Cultura è raggiungibile dalla Stazione di Bologna (fermata Calderara Bargellino) con treni in cui è possibile trasportare le bici.
La canzone (t)rap sarà portata anche a Bologna, in luoghi a sorpresa".
#musica #giovani #adolescenti #rap #trap #bicicletta #luoghi #comunità #condivisione #urgenze #istanze