cover of FANTASTIKA 2024 - La forma del Drago
from 21 to September 22, 2024
@ Borgo e Rocca di Dozza

FANTASTIKA 2024 - La forma del Drago

Biennale d’illustrazione dedicata al genere fantastico

Giunge alla sua settima edizione, dal titolo "La forma del Drago", la "Biennale d’Illustrazione FantastikA" organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in stretta sinergia con il Comune di Dozza.
La kermesse ruoterà attorno, come sempre, al risveglio del gigantesco drago Fyrstan che riposa nel mastio del castello. Alto oltre 3 metri, con un'apertura alare di 10, la creatura, che trae spunto dalle tante e affascinanti leggende locali, aprirà ancora una volta gli occhi per la gioia di grandi e piccini. Uno sguardo infuocato che veglierà bramoso sul tesoro che dalla passata edizione si è fatto ancora più ricco. 
Ma ci saranno anche tante attività artistiche, ludiche e culturali dislocate negli spazi della fortezza e in altri punti strategici del borgo.

Il titolo di quest’anno, "La forma del Drago", è stato scelto dalla direzione artistica per porre attenzione alle origini delle creature fantastiche e ai loro significati nei campi dell’araldica, del folklore, del cinema e della letteratura. 
Non mancheranno, quindi, gli approfondimenti sulla figura di Tolkien e, soprattutto, sul bestiario del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi. Fu lui che, nella seconda metà del 1500, interpretò la storia naturale con l’aiuto di uno staff di illustratori traducendo, da pioniere, in immagini un groviglio di creature reali, draghi e superstizioni fantasiose. 
Anche quest’anno sarà possibile passeggiare tra librerie, artigiani e mercatini a tema e si potranno ammirare mostre e performance artistiche esclusive in Rocca. Per non parlare degli incontri di approfondimento in cartellone nel teatro comunale e delle conferenze specialistiche nel Centro Studi "La tana del drago", unico museo dedicato a Tolkien. 
Senza dimenticare i tanti workshop: dalla scrittura elfica alla scultura del legno oltre a giochi di ruolo e disegno per i più piccini

Informazioni e programma sono consultabili su www.fantastikadozza.com