Bologna Estate consiglia #14
Gli highlight dal 30 agosto al 5 settembre 2024
dal 30 agosto all’8 settembre
San Giovanni in Persiceto ritorna alle favolose atmosfere anni ‘50 e celebra i 10 anni del festival nei fine settimana del 30, 31 agosto e 1 settembre e 6-7-8 settembre: otto band in sei serate, con il raddoppio dei concerti durante i sabati sera, e l’allestimento di una pista da ballo più grande per permettere a tutti di scendere in pista. Tutte le sere lezioni gratuite di ballo in collaborazione con le principali scuole di ballo.
30 agosto, ore 18.30
Un percorso nel bosco che cerca le tracce del rapporto tra esseri umani e animali selvatici: incontreremo così i Cinghiali soprannaturali di Giuliano Scabia e il maestoso Lupo Bianco di Chandra Candiani, mentre seguiamo le tracce di una fanciulla che si è persa nel bosco e sta cercando di ritrovare, insieme, la strada di casa e se stessa. Spettacolo di Teatro delle Selve nell’ambito della XIII edizione di PerformAzioni - Valsamoggia, festival di teatro e arti performative.
30 agosto, ore 21.00
DHOAD GYPSIES OF RAJASTAN (INDIA)
Il gruppo è composto da sei musicisti, una ballerina sapera e un fachiro e lo spettacolo che propone è come sospeso tra sogno e realtà. Nell’ambito della rassegna di world music Suoni DiMondi, in Piazza Lucio Dalla.
30 agosto ore 21.00
Concerto per chitarra e fisarmonica di Dada Duo. Spaziando dalle composizioni classiche di Vivaldi a quelle più moderne di Piazzolla il duo propone un programma concertistico eterogeneo e dinamico in cui non mancano arrangiamenti dal carattere più sacro o contemporaneo come le opere di Arvo Pärt, Sollima e Gnattali. Precede il concerto alle ore 19.30 (M)ATTI SONORI: intervista impossibile a Gino Bartali
con Emilio Marrese e Andrea Santonastaso seguita dalla presentazione della graphic novel Bartali. Dalla giusta parte dell’illustratore bolognese Matteo Matteucci. Nell’ambito di Atti Sonori estate 2024, la rassegna nel Cortile e Teatro del Baraccano.
31 agosto
SUMMER IS OVER, PARTY IS ON | DUMBO SUMMERTIME RESTART
Negli stage di Barrio e Temporanea un super party gratuito per l’apertura della seconda parte di programmazione estiva di DumBO Summertime 2024.
31 agosto, ore 18.00
BORGHI DIVINI | BORGO DI RONCASTALDO (LOIANO)
Ultimo appuntamento della rassegna che propone incontri, sapori, musiche diffuse nei borghi dell’Appennino. A partire dalle 18.00 sarà possibile degustare (e acquistare) vino di diversi produttori ed enoteche del territorio grazie a punti di ristoro allestiti in diversi angoli del borgo con la collaborazione degli abitanti.
31 agosto, ore 21.00
UNA SERATA CON I CONTI TOZZONI
Visita serale guidata al suggestivo Palazzo Tozzoni, dimora della storica famiglia Tozzoni che visse a Imola. Nell’ambito della rassegna Sere d’estate ai musei , Palazzo Tozzoni apre le sue porte per una
speciale visita guidata serale dove le luci soffuse delle sale sveleranno dipinti e arredi in maniera
inedita.
31 agosto, ore 21.00
Gli Haiku sono una band strumentale nata alla fine del 2020 a Bologna. Il loro genere è un crossover tra groove funk e beat hip-hop uniti ad armonie soul-jazz. Il termine Haiku, simbolo di immediatezza e apparente semplicità, raffigura il caratteristico sound dei loro brani. Nell’ambito di Serre d’Estate, la rassegna alle Serre dei Giardini Margherita.
31 agosto, ore 21.00
(Italia-Svizzera/2023) di Giorgio Diritti (175')
Tre anni dopo Volevo nascondermi con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue, Giorgio Diritti è tornato dietro la macchina da presa per raccontare un altro potente ritratto con Lubo, un’opera che parla di integrazione del diverso e di diritti delle minoranze, in programma all’Arena Puccini.
31 agosto, ore 21.00
Performance teatrale - nell'ambito del progetto Tutto il mondo è un teatro nei suggestivi spazi della dimora cinquecentesca Villa Salina a Castel Maggiore. Il progetto Tutto il mondo è un teatro , curato da Angela Malfitano e Francesca Mazza, riunisce dal 2015, ogni estate, un gruppo di artisti a Villa Salina, per creare uno spettacolo in un tempo breve e intenso di residenza, fuori dagli schemi produttivi classici; un’opportunità per il pubblico di assistere ad una messa in scena unica, perché frutto dell’esperienza collettiva degli attori. Filo conduttore di quest’anno è il tema della “cura”: delle persone, delle relazioni, del presente e del futuro, dei propri ricordi e delle proprie esperienze. Ma anche protezione, attenzione, impegno, e soprattutto tutto ciò che si oppone all’incuria, all’indifferenza, ci riporta a una responsabilità verso noi stessi e gli altri.
31 luglio, ore 21.00
(Italia/2024) di Riccardo Milani (103')
Michele, maestro elementare in una scuola romana, chiede di essere trasferito in un paesino nel cuore dell'Abruzzo, scoprendo un mondo molto meno idilliaco di quello che immaginava. Arena Tivoli.
31 agosto, ore 21.30
Evento organizzato da Frida nel Parco e Montagnola Republic, in collaborazione con il Comune, che animerà il Parco della Montagnola per tutta la notte. Dopo gli spettacoli live, che termineranno alle 23:30, la serata proseguirà con una serie di attività tra cui concerti acustici, sleeping concert, spettacoli teatrali e di stand-up comedy, proiezioni cinematografiche, installazioni luminose, tornei di scacchi e ping pong, sessioni di giochi da tavolo e mercatini artigianali di liuteria e serigrafia. All’alba, i partecipanti potranno godere di musica classica, praticare iyengar yoga e assistere a performance di danza indiana Bharatanatyam. Inoltre, gli under 18 avranno l’opportunità di trascorrere una notte sotto le stelle con il Cai Ragazzi di Bologna.
dal 1 al 4 settembre
La Finale del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024, spettacoli per ragazzi e tout public, talk, mostra di dipinti, laboratori: ricco il programma della settima edizione di Scenario Festival, dedicato a Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani, i due operatori teatrali recentemente scomparsi.
1 settembre
PORRETTA TERME, IL SOUL E LA STREET ART
Una passeggiata nel centro storico di Porretta Terme per scoprire la sua storia e quella del Porretta Soul Festival, raccontata attraverso i murales del progetto Sweet art. Nell’ambito di LookAp! - L'Appennino ritrovato, itinerari tematici attraverso la natura, la storia, l’enogastronomia, l’arte e la musica di questi luoghi.
1 settembre, ore 21.00
Concerto teatrale – progetto Kafka 100
Partendo dal carteggio epistolare che Franz Kafka ebbe con Milena Jesenská nel 1920, è stato costruito uno spettacolo, declinato attraverso tre linguaggi espressivi: le parole, la musica e le immagini. La particolare intensità delle "lettere" di Kafka (si tratta solo delle lettere da Kafka a Milena e non viceversa) viene sottolineata dalla musica del Settimino di Paul Hindemith e da Mládí di Leoš Janáček, mentre i dipinti, appositamente realizzati, ne amplificano il significato e ne stimolano le suggestioni.
La selezione delle lettere e l’adattamento teatrale sono stati curati da Manuela De Meo e Pietro Traldi di Sementerie Artistiche; la parte musicale dal maestro Giambattista Giocoli e i dipinti sono stati realizzati da Andrea Louis Ballardini. Precede il concerto, alle ore 19.30 (M)ATTI SONORI: intervista impossibile a Franz Kafka con Emilio Marrese e Andrea Santonastaso. Nell’ambito di Atti Sonori estate 2024, la rassegna nel Cortile e Teatro del Baraccano.
2 settembre, ore 20.30
Introduzione musicale con il sestetto Vai col Jazz. Lettura spettacolo Uno stadio una città di e con Franco Cervellati con musiche di Raffaello Bettazzi. Il musicologo Lucio Mazzi concluderà la serata parlando dei grandi concerti che si sono tenuti allo Stadio. Nel giardino di Casa Borelli.
2 settembre, ore 21.15
(Cile-Colombia, 2019, 96’/ V. Spa. Sott. IT) All’Arena Orfeonica, un ritratto intimo e poetico di Pedro Lemebel, scrittore, artista visivo, performer e pioniere del movimento Queer in America Latina. Lemebel ha scosso la società conservatrice cilena durante la dittatura di Pinochet negli anni '80. Il documentario di Joanna Reposi Garibaldi ne celebra la vita coraggiosa e la preziosa eredità.
3 settembre, ore 17.00
VIRTUOSE CANTANTI NELLA BOLOGNA DELL’800 E DOVE TROVARLE
Passeggiata nel centro storico di Bologna, con scene che rievocano le cantanti ottocentesche venute in città per professione, e i teatri del periodo oggi scomparsi. Narrazione a cura di Maria Chiara Mazzi con scene rievocative in abiti d'epoca a cura di 8cento APS, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
3 settembre, ore 20.00
MARATONA DI LETTURE E CANTI FEMMINIST I
Conduce: Simona Sagone, intermezzi musicali: Mirco Mungari – a cura di Ass. Cult. Youkali APS. Microfono aperto a chiunque voglia condividere con il pubblico presente una frase, una pagina di un romanzo o saggio, una poesia o canzone di sapore femminista delle proprie autrici e autori preferite/i, o di propria mano. Precede alle ore 19, l’incontro “Una politica per tutte” con Simona Lembi, Responsabile Piano per l'Uguaglianza, Città metropolitana di Bologna; Katia Graziosi, Presidente Udi Bologna; Giusi Marcante, Presidente Associazione Orlando. Conduce Laura Branca, giornalista. Nell’ambito di Feminologica 7 - teatro civile al femminile
3 settembre, ore 21.00
Concerto del quintetto formato da Yorka Rios - voce, Daniel Chazarreta - chitarra, Marco Marsicano - pianoforte, Gabriele Pozzolini - percussioni, Franco Carradori - contrabbasso. Il concerto del quintetto ci conduce in un viaggio tra la musica afro peruviana, il folklore argentino e le infinite sfumature che il continente sudamericano ci offre. (s)Nodi festival di musiche inconsuete.
dal 4 al 8 settembre
Torna a Bologna Danza Urbana, la prima rassegna italiana dedicata al rapporto tra danza contemporanea e spazio urbano, storica rassegna che dal 1997 porta la danza contemporanea nello spazio pubblico, ideata nel 1997 da Massimo Carosi e Luca Nava per costruire un dialogo creativo tra danza, performance contemporanea e ambiente metropolitano. Il ricco calendario della 28ma edizione ospiterà le esibizioni di artisti, artiste e compagnie selezionati tra i protagonisti e i talenti emergenti della nuova danza d’autore e della coreografia italiana e internazionale, in differenti spazi della città, tra parchi e giardini, strade, piazze e monumenti, dal centro alla periferia, che si trasformano in altrettanti palcoscenici rinnovandosi allo
sguardo degli spettatori. Tra i protagonisti dell’edizione 2024 Virgilio Sieni, Roberto Olivan, Paola Bianchi e mk.
4 settembre, ore 18.00
NOTTE BLU A BOLOGNA: PER CONOSCERE E VIVERE I CANALI DI BOLOGNA
Sotto il cielo di Bologna: visite guidate, spettacoli e la cerimonia delle ninfee lungo il canale Reno.
4 e 5 settembre, ore 20.00
Lo spettacolo di quest’anno celebra due mezzi di comunicazione che hanno profondamente caratterizzato l’epoca attuale e hanno cambiato il modo in cui ascoltiamo e guardiamo noi stessi e il mondo. Cifra tonda per tutte e due le ricorrenze: 100 anni la radio, 70 la televisione, che saranno omaggiate con il contributo delle scuole di danza, dei corpi in movimento delle ballerine e dei ballerini, che entreranno e usciranno da una trasmissione lunga un secolo.
4 settembre, ore 20.45
LA CITTÀ DELLA CARITÀ. ASSISTENZA E PREVIDENZA A BOLOGNA FRA IL XV E IL XIX SECOLO
Incontro-conferenza nel Giardino della Ghiacciaia di Villa Lambertini Mattei con il Prof. Mauro Carboni, Università di Bologna. Alle origini del welfare, radici medievali nell’assistenza e previdenza a Bologna fra il XV e il XIX secolo, nascita, sviluppo e trasformazione dei Monti di pietà. A cura dell’Associazione Salviamo la Ghiacciaia.
4 settembre, ore 21.00
GINEVRA DI MARCO | BALLATA PER MARGHERITA
Spettacolo con cui Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori si propongono partendo proprio dalla straordinaria esperienza con l’astrofisica tracciandone il profilo attraverso ricordi, aneddoti, canzoni e racconti carichi di vita e di significato. Per la rassegna di world music Suoni DiMondi, in Piazza Lucio Dalla.
4 settembre, ore 21.00
visita guidata e concerto | (s)Nodi festival di musiche inconsuete. Il primo appuntamento off al Museo Medievale di questa edizione di (s)Nodi trae il nome da un maqam (sistema melodico usato nella musica turca) che la ricerca musicologica ha scoperto esser condiviso sia dalla tradizione musicale classica ottomana che da quella modale del Rinascimento italiano.
Safa Korkmaz, uno dei massimi esponenti della tradizione di canto turco-ottomana, esplora i continui intrecci di codici, tradizioni sapienziali e poetiche universali che da sempre hanno permeato i confini tra Venezia Levantina e Oriente: un eccezionale “concerto di confine” sulla musica in transito lungo le correnti del Mediterraneo, tra echi della corte ottomana e viaggi di melodie ebraiche dalla Mantova dei Gonzaga alle melodie Nihavend.
4 settembre, ore 21.00
Iconico gruppo hip hop italiano, originario di Roma e formatosi nel 1994. La band ha raggiunto uno status cult per il suo stile ironico e provocatorio in canzoni come Che Idea e Acidelle ormai emblematiche del periodo a cavallo degli anni Novanta e dei primi Duemila. Nell’ambito di Sun Donato al Giardino Parker Lennon.
5 settembre alle 19.00 e alle 20.00
visite guidate a Palazzo Boncompagni. In pieno centro storico, a poche centinaia di metri da piazza Maggiore e delle Due Torri, si trova un palazzo nobiliare costruito a metà del XVI secolo per ospitare un papa. Palazzo Boncompagni (ora Benelli) è situato in Via del Monte 8, ed è uno dei più begli esempi del rinascimento bolognese.
5 settembre, ore 20.30
Comunale music terrace | Terrazza Nouveau 2024
con Piero Odorici Quartet e sassofono.
5 settembre, ore 21:00
Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, meglio conosciuti come Duo Bucolico, sul palco del Barrio del DumBO Summertime 2024.