Da maggio a settembre al complesso monumentale di San Michele in Bosco, Istituto Ortopedico Rizzoli
- incontri
- itinerari
- spettacoli
VISTA PARADOX è un progetto culturale pensato da archiviozeta per gli spazi dell'Ala monumentale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (ex convento Olivetano di San Michele in Bosco), compreso il parco di San Michele in Bosco e il parco Remo Scoto, con appuntamenti da maggio a settembre 2024.
Un nuovo progetto culturale pensato per avvicinare gli spazi di San Michele in Bosco - Istituto Ortopedico Rizzoli alla cittadinanza; perché il lavoro di archiviozeta, in continuità con inosservanza a Villa Aldini, è incentrato sullo sguardo e sulla parola: interessa una visione della cultura in prospettiva, una giusta distanza che come in un trompe-l'œil dia l’illusione di rendere vivi i testi - letteratura, teatro, poesia - e di ascoltare il mondo - musica, suono, rumore - per accrescere “paradossalmente” la nostra percezione della realtà.
VISTA PARADOX nella nomenclatura scientifica internazionale è la definizione della famosa illusione ottica nota come “effetto cannocchiale” che si percepisce nel corridoio monumentale (manica lunga) al primo piano del complesso architettonico dell’ex convento Olivetano di San Michele in Bosco, grazie al quale si ha una vista speciale, incredibilmente ingrandita, della celebre Torre degli Asinelli.
L’evento principale di VISTA PARADOX per il mese di giugno è lo spettacolo teatrale LA MONTAGNA INCANTATA a cura di archiviozeta.
A settembre riprendono le attività di VISTA PARADOX con incontri, letture, musica.
Quattro appuntamenti imperdibili per conoscere e attraversare le storie e i diversi spazi dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna a cura di archiviozeta.
Ciascun incontro sarà costellato da letture a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.archiviozeta.eu Ritrovo e accoglienza: via G.C. Pupilli, 1, Bologna
Come raggiungerci:
l’Istituto Ortopedico Rizzoli si trova in un’area collinare e panoramica della città.
GOOGLE MAPS: https://maps.app.goo.gl/WuWEmgVciM98chts8
Si può raggiungere a piedi facendo una piacevole passeggiata di circa 15 minuti da Porta San Mamolo, anche attraversando il Parco Remo Scoto, oppure da Porta Castiglione.
Per arrivare in bus c’è il 30, il cui tragitto comprende anche la stazione ferroviaria e il centro storico.
Percorso dettagliato e orari a questo link https://www.tper.it/bo-30 Ritrovo e accoglienza: via G.C. Pupilli, 1, Bologna