Voglio vivere così, con il sole in fronte
- musica
- Bologna Estate
Locomotiv Club presenta la quarta edizione di “Sunshine Superheroes” –”L’estate al Dopo Lavoro Ferroviario” dal 2 maggio al 30 settembre 2023.
La manifestazione si terrà all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, tra l’Arena Puccini, il Kinotto Bar, l’ex campo da bocce esterno al Locomotiv Club e la Piazza della Locomotiva.
All’interno dell’Arena Puccini tra il 2 e l’11 giugno si esibiranno gli artisti che rappresentano il meglio della musica indipendente nazionale e internazionale. Tra i nomi spiccano i KOKOROKO( 02 giugno @ Arena Puccini), la band The Zen Circus ( 09 giugno @ Arena Puccini), Emma Nolde (10 giugno @ Arena Puccini, sul palco assieme a Federico Dragogna e Uochi Toki).
Nello spazio compreso tra l’area esterna del Locomotiv e del Kinotto Bar e nell’area circostante si terranno concerti gratuiti, mostre e mercatini.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con Comcerto Musica che ha dato vita alla rassegna D.L.F. DIRETTO LIVE FESTIVAL. Sopra il palco campeggia la scritta DLF, Dopo Lavoro Ferroviario, che all'interno dell'omonimo parco ospita dal 1935 l'Arena Puccini e da qui il tributo e il nome del nuovo evento musicale. L’intento è quello di proporre artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena musicale mondiale e rendere sempre più fruibile la musica dal vivo, curando i dettagli, proponendo un’offerta diversa e innovativa. Lunedì 5 giugno DIRETTO LIVE FESTIVAL ospiterà la new wave post- punk dei Molchat Doma, martedì 6 giugno invece, sul palco dell’Arena Puccini, troverete il giovanissimo fenomeno indie-pop britannico Cavetown. A concludere questa prima edizione ufficiale di D.L.F. ci penseranno i The Voidz, la band capitanata da Julian Casablancas dei The Strokes, dal vivo mercoledì 7 giugno, per un’unica data italiana.
Anche in questa quarta edizioni l’area dei Campi Da Bocce, spazio esterno attiguo al Locomotiv Club e riconsegnato alla cittadinanza grazie all’impegno dell’ Emiliana Mölkky e dei residenti del quartiere, ospiterà i tornei di Mölkky, in programma tutti i giovedì
Tutti i martedì dal 14 giugno al 18 luglio Il “Sunshine Stage” ospiterà “Ruby Tuesday”, una rassegna dedicata a band live della scena indipendente. I concerti si terranno dalle 19:00 alle 21:00 e saranno tutti rigorosamente ad ingresso gratuito. Tra i vari artisti in programma si esibiranno Johnny Mox, Fabrizio Modonese Palumbo, The Derricks e Queen Of Saba.
Il martedì sarà arricchito dalle lezioni en-plein-air di Capoeira curate dal Laboratorio Capoeira Angola, in programma dalle 18:00 e le 19:30 nell’area dei Campi Da Bocce, in programma dal 3 maggio.
Tutti i mercoledì dal 17 maggio il Bar Casetta ospiterà “Mixology”, miscele musicali a cura dei selecter e conduttori radiofonici di Neu Radio, media partner della manifestazione.
Anche in occasione di questa quarta edizione ci sarà il Mercato Biologico di Slow Food. Tutti i giovedì l’area della Piazza Della Locomotiva, compresa tra Kinotto Bar e Locomotiv, ospiterà un mercato composto da una selezione svolta da Slow Food Bologna dei più interessanti produttori biologici regionali.
Tutti i venerdì dal 9 giugno al 21 luglio il “Sunshine Stage” ospiterà concerti dal vivo, talk, presentazioni di libri e dischi. Tra gli eventi in programma segnaliamo la pesentazione del nuovo disco di Giancane intitolato “Tutto Male”, in uscita il 9 giugno su Woodworm label e “Music In the Gaps”, evento organizzato in collaborazione con Key Change dove si alterneranno live music e talk dedicato alla parità di genere nell’industria musicale.
Tutte le domeniche l’area del Campo da Bocce ospiterà le lezioni del Laboratorio Sociale Afrobeat che in vista della calda stagione si sposta all’aperto. Il laboratorio è Gratuito, libero, autogestito, aperto a tutt* musicist* e non e pronto a dialogare con altre forme espressive (danza, teatro, poesia, arti visive).
L’area della Piazza della Locomotiva, a settembre ospiterà anche URCA festival. In linea con l’obiettivo statutario di Locomotiv APS, il progetto parte dall’intenzione di animare gli spazi del DLF con laboratori, musica dal vivo, Dj set, performance e angoli dedicati allo street food. Lo sviluppo di momenti di scambio creativo crea la possibilità di un confronto virtuoso con un pubblico vario che può approfondire i molteplici aspetti dell’arte urbana e la sua capacità di rigenerare i luoghi che la accolgono.
Torna, anche quest’anno a settembre TUTTO MOLTO BELLO, il famoso torneo di calcetto tra etichette indipendenti, durante il quale diversi artisti di punta della scena indie italiana si esibiranno durante la tre giorni negli spazi esterni del Locomotiv Club.
Nel corso della settimana il Bar Casetta Locomotiv, oltre alla musica dal vivo, ospiterà ad orario aperitivo diversi selecter e dj locali.
Sito web: https://www.locomotivclub.it/