Un Gran Tour “tutto per loro”. Donne in viaggio nella Bologna dell’Ottocento
Gran Ballo dell’Unità d’Italia - 28^ edizione
Causa previsioni meteo avverse, la rievocazione in programma sabato 25 maggio è spostata a domenica 26 maggio ore 18.00. Le visite guidate gratuite al Museo civico del Risorgimento previste nella giornata di sabato vengono mantenute.
8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna e il Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, realizza la manifestazione Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunta alla sua 28^ edizione.
Piazza Carducci rappresenta Bologna nell’Ottocento, una città di arrivi e partenze, una città viva, tappa del Grand Tour. Sei sono le viaggiatrici protagoniste, tra cui Louise Poitevin, la prima donna a compiere nel 1854 il primo volo aerostatico sulla città. La rievocazione storica farà conoscere alcune pagine di storia cittadina del XIX secolo filtrata attraverso sguardi e impressioni al femminile.
Paolo Bovi Campeggi, garibaldino bolognese interpretato da Samuele Reggiani, sarà il protagonista che incontra le viaggiatrici in città.
Cento danzatori di 8cento APS, in costumi storici, danzeranno valzer, polke e quadriglie dei vari paesi di provenienza delle viaggiatrici: Irlanda, Polonia, America, Francia, Germania e Italia.
Referente storica, Mirtide Gavelli
Sceneggiatura a cura di Marina Busi
Regia di Alessia Branchi
Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte di “Viaggiatrici all’ombra dei portici. Fatti e vicende nella Bologna dell’Ottocento”, rievocazione storica che rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna.
In occasione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento sabato 25 maggio resta aperto fino alle ore 21.00, con ingresso gratuito a partire dalle ore 15.30.
Sarà visitabile anche la mostra La pittura a Bologna nel lungo Ottocento│1796-1915, a cura di Roberto Martorelli e Isabella Stancari, e allestita all’interno del museo. Si effettuano due visite guidate gratuite sia alla mostra che al museo alle ore 16.30 e alle 18.00.
Nella giornata di domenica 26 maggio il Museo civico del Risorgimento rispetterà l’orario di apertura dei giorni festivi, dalle ore 10 alle 18.
Domenica 26 maggio 2024, ore 18.00
(evento inizialmente previsto sabato 25 poi spostato causa maltempo)
Ingresso libero, platea con 200 posti senza prenotazione