copertina di Poetika
dal 4 al 25 luglio 2024
@ Parco Marco Biagi (Pianoro)

Poetika

Rassegna letteraria | Lettura di poesie e musica dal vivo

Una rassegna letteraria di letture di poesie e musica dal vivo. La voce delle letture è affidata a Eloisa Gatto, la conduzione delle serate a Massimiliano Colletti. 
L’accompagnamento musicale è svolto dal del Trio Dueventi (Meike Clarelli, Davide Fasulo, Fabio Arcifa. Eseguiranno le musiche dei più celebri ed amati chansonnier francesi: Edith Piaf, Jacques Brel, Yves Montand e tanti altri).

Il tema della rassegna sarà "Omaggio alla Francia, tra il Tour e le Olimpiadi" quattro autori d’oltralpe, tra i più famosi del panorama letterario mondiale. 

Durante le serate apertura straordinaria della Biblioteca S. Mucini di Pianoro - Via P. Marella

Programma (gli eventi iniziano alle 21:00):

  • Giovedì 4 luglio, serata dedicata a Charles Baudelaire. “Inebriatevi, di vino, di poesia, d’amore o di virtù, a piacer vostro”. Poeta provocatorio e irriverente, con lui muta per sempre il concetto di arte. 
  • Giovedì 11 luglio, serata dedicata a Paul Verlaine. "Sia il tuo verso la cosa che dilegua che si sente che fugge da un’anima che va verso altri cieli ad altri amori". Poeta della musicalità, a lui si deve la definizione di "poeti maledetti", dei quali è mentore e guida. 
  • Giovedì 18 luglio, serata dedicata a Arthur Rimbaud."Tra le incerte foglie fiorite di splendidi fiori dove dorme un bacio, vivo, strappando il lieve ricamo". Giovanissimo, è colui che rivoluziona la poesia moderna, al centro della quale troneggiano i sensi e l'immaginario.  
  • Giovedì 25 luglio, serata dedicata a Robert Desnos."Nella notte ci sono le meraviglie del mondo. Nella notte non ci sono angeli custodi, ma c'è il sonno. Nella notte ci sei tu. Anche di giorno". Surrealista, eclettico ed appassionato, alla poesia affianca l'impegno antifascista nella Francia occupata.  

Dal 4 al 25 luglio 2024, presso Parco Marco Biagi (di fronte alla Biblioteca S. Mucini) a Pianoro. 

Maggiori informazioni: www.vivipianoro.it, biblioteca.pianoro@comune.pianoro.bo.it, +39 051 774654