copertina di Più mani
28 giugno 2024, 17:30
@ Mediateca di San Lazzaro di Savena

Più mani

Nell’ambito del festival “Tra Corte e Gessi” 

Evento a cura dell’Associazione Cocou Bafou.

Programma:

  • Venerdì 21 giugno 2024 ore 17:30 “Piùmani drum: esperienze di umanità attraverso linguaggi universali”.
    Laboratorio multi-diversità, multi-abilità, multi-culturale, grazie al quale troveremo modi per comunicare e sintonizzarci senza parole, attraverso il ritmo e l'ascolto reciproco. Diversità in armonia, battiti e silenzi dentro e fuori dal coro. Aperto a tutta la cittadinanza e alla non cittadinanza, a normalmente abili e diversamente abili. Più siamo diversi, più sarà incredibile. Musica come pratica Sociale è musica organica, pratica e inclusiva. Utilizzeremo corpo e voce, percussioni vere e proprie e percussioni realizzate con materiali riciclati. Rigenerare suoni da oggetti di scarto, apparentemente da buttare. È un modo di fare musica che tende all'espressione di sé, al benessere personale e del gruppo, all'inclusione e all'ascolto reciproco. Le tecniche, le risorse e i valori della Musica come pratica Sociale creano un'atmosfera leggera, giocosa e confortevole, dove le persone possono permettersi di fare errori e sperimentare se stessi, ma anche portare la propria voce, ascoltarsi e connettersi con lo spirito di una comunità, in un vero e proprio villaggio musicale. È connettersi per fare musica e fare musica per connettersi!
    Ore 17:30-18:30 “Laboratorio di musica cooperativa”, per bambini da 5 a 11 anni
    Ore 19:00-20:00 “Ecological drum circle”, per adulti (tutti i livelli), con Mauro Faccioli, ideatore di “Musica come pratica sociale”

  • Venerdì 28 giugno 2024, ore 17:30 “Piùmani cerchiamo 1”.
    Laboratorio multi-diversità, multi-abilità, multi-culturale, attraverso il quale troveremo modi per comunicare e sintonizzarci senza parole, attraverso il ritmo e l'ascolto reciproco. Diversità in armonia, battiti e silenzi dentro e fuori dal coro. Aperto a tutta la cittadinanza e alla non cittadinanza, a normalmente abili e diversamente abili. Più siamo diversi, più sarà incredibile. Risuonare con gli altri e per gli altri è ancora più speciale quando nasce spontaneamente e all'improvviso. Giulia e Michele propongono un laboratorio rivolto alla comunità tutta, occasione per esplorare insieme le infinite potenzialità della voce, l'importanza del ritmo e la bellezza dell'accordatura con il resto del gruppo. Sarà occasione per sciogliere tensioni e creare connessioni interpersonali senza l'uso di parole, solo con il corpo e con la voce. Utilizzeremo giochi vocali cooperativi, polifonie, body percussion, piccoli strumenti a percussione, beat box. Ci sarà da divertirsi! Non mancheranno momenti più corali, ma sempre improvvisati: il facilitatore dal centro del cerchio guiderà le sezioni e vedremo gradualmente strutturarsi delle circle songs improvvisate, che si svilupperanno secondo l'ispirazione del momento e grazie al contributo di tutti, per poi spegnersi lasciando solo l'eco di quell'insieme cooperante e armonico che ci permetterà di tornare a casa con un sorriso in più. Nella Circular Music la dimensione orizzontale favorisce la partecipazione di tutti in un'ottica non performativa ma esplorativa. Non è richiesta alcuna competenza musicale, solo disponibilità all'ascolto e voglia di giocare senza giudicarsi e giudicare.
    Ore 17:30-18:30 “Corpo, ritmo e voce in gioco!”, per bambini da 5 a 11 anni Ore 19:00-20:00 “Laboratorio di musica circolare e di canto improvvisato”, per adulti (tutti i livelli), con Giulia Mattioli e Michele Freguglia, co-fondatore di Tamburhello e del gruppo di ricerca permanente “Cerchiamo” 

I laboratori si svolgeranno presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena, Via Caselle, 22

Partecipazione gratuita su prenotazione

Per informazioni: www.comune.sanlazzaro.bo.it

Informazioni e iscrizioni: email. coucoubafou@gmail.com, web. www.coucoubafou.org