Montagna in fiera
Appennini in circo
Per l’evento “Montagna in Fiera” a Castiglione dei Pepoli, 23 - 24 - 25 agosto 2024, Appennini in Circo prevede spettacoli diffusi (durante l’evento saranno disponibili stand enogastronomici).
Gli artisti e gli spettacoli saranno:
-Cia Depaso | La trottola
-Circo in rotta | Tienimi che ti tengo
-Ammuina | Canti, cantori e cantatrici
-Juri Longhi | Bubble Street Cirkus
-Cometa circus | Cometa
-Gipsy Caravan | Concerto
-Mario Lewis | Hanger
-Cia Gufra | Contratto d’ affetto
-Rasoterra | Happines
-Lame da barba | Folk and popular
Programma delle giornate:
- Venerdì 23 agosto 2024
- Ore 18:00 e 20:30, presso Piazza della Chiesa, Cia Depaso in “La trottola”. Due personaggi avvolti in una scena senza tempo, si incontrano in un viaggio vertiginoso dentro un vortice, un rituale per scoprire che cosa c’è dentro ognuno di loro in mezzo al caos. Giocano a sfidare la gravità affrontando il volo come passatempo preferito, girano in aria come trottole sfrenate, si lasciano trasportare dall’inerzia del movimento e da sorprese inaspettate, affrontano le difficoltà di un cammino verticale verso i loro grandi sogni, esplorano e assaporano il grande mistero di staccare i piedi dal pavimento. Mescolarsi e distinguersi nel vortice lascia scoperto il lato umano, la scoperta di se stessi avviene attraverso l’altro... La fragilità rimane sospesa a vista e occhi di tutti. Un viaggio indimenticabile… Uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca una poetica sottile attraverso la meraviglia del movimento aereo.
- Ore 19:00 e ore 21:30, presso Piazza Nuova, Circo in Rotta in “Tienimi che ti tengo”. Un filo che lega due donne da oltre 15 anni, l’amicizia, la forza femminile, la presenza che cuce ogni ferita, lo specchio che siamo le une per le altre, tutte e tutti. Questo è Tienimi che ti tengo, spettacolo che fonde la danza contemporanea alle arti circensi e che vi porta in un viaggio fatto di poesia dei corpi, tenerezza e profonda intensità.
- Ore 19:00 e ore 21:30, presso Piazza Nuova, Ammunia in “Canti, cantori e cantatrici”. Come piccola ciurma di uno sgangherato vascello della marina borbonica siamo andati alla ricerca dei ponti culturali, linguistici, musicali che uniscono in maniera inaspettata le sponde di mari lontani; dal golfo di Napoli alla costa brasiliana, dallo Ionio calabrese allo Shatt-el- Arab, dall’una all’altra costa dell’Adriatico, dal Vesuvio inquieto ai tormentati Balcani, abbiamo lasciato che le parole e i suoni trovassero da soli la loro unità, in un viaggio che è appena iniziato.
- Sabato 24 agosto 2024
- Ore 12:00 e ore 19:30, presso Piazza della Chiesa, Yuri Longhi in “Bubble street Cirkus”. Frutto di una specializzazione in giocoleria ed equilibrismo e di un continuo sperimentare dal vivo, il «Bubble Street Cirkus» è uno show ad alta energia, in cui la freschezza ed il brio della spontaneità si fondono insieme alla sicurezza e alla maestria maturate in oltre 20 anni di esperienza. Il gioco di complicità ed empatia con gli spettatori e la ricerca del virtuosismo tecnico nelle discipline circensi formano gli ingredienti principali di uno spettacolo effervescente e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico.
- Ore 17:30 e 21:00, presso Piazza della Chiesa, Cia Depaso in “La Trottola”. Due personaggi avvolti in una scena senza tempo, si incontrano in un viaggio vertiginoso dentro un vortice, un rituale per scoprire che cosa c’è dentro ognuno di loro in mezzo al caos. Giocano a sfidare la gravità affrontando il volo come passatempo preferito, girano in aria come trottole sfrenate, si lasciano trasportare dall’inerzia del movimento e da sorprese inaspettate, affrontano le difficoltà di un cammino verticale verso i loro grandi sogni, esplorano e assaporano il grande mistero di staccare i piedi dal pavimento. Mescolarsi e distinguersi nel vortice lascia scoperto il lato umano, la scoperta di se stessi avviene attraverso l’altro... La fragilità rimane sospesa a vista e occhi di tutti. Un viaggio indimenticabile… Uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca una poetica sottile attraverso la meraviglia del movimento aereo.
- Ore 16:30 e ore 20:00, presso Piazza Nuova, Circo in Rotta in “Tienimi che ti tengo”. Un filo che lega due donne da oltre 15 anni, l’amicizia, la forza femminile, la presenza che cuce ogni ferita, lo specchio che siamo le une per le altre, tutte e tutti. Questo è Tienimi che ti tengo, spettacolo che fonde la danza contemporanea alle arti circensi e che vi porta in un viaggio fatto di poesia dei corpi, tenerezza e profonda intensità.
- Ore 18:00 e ore 22:00, presso Piazza della Chiesa, Cometa Circus in “Cometa”. Una coppia che vi conquisterà con la loro complicità e le loro abilità circensi, capace di coinvolgere il pubblico con entusiasmo ad un ritmo tutto tropicale! Giocolieri di emozioni, sapranno incantare grandi e bambini con una danza alla ruota Cyr, mantenerli con il fiato sospeso in sorprendenti acrobazie aeree e scatenare incontenibili risate mantenendo un rischioso equilibrio al monociclo.
- Ore 23:00 presso Piazza Nuova, Gipsy Caravan in concerto. Caravan è un viaggio tra la Francia, i Balcani e l’America. Il repertorio del gruppo ripropone i grandi classici della musica manouche (nata dal genio di Django Reinhardt, chitarrista gitano vissuto tra Belgio e Francia nella prima metà del ‘900) affiancati da melodie e musiche della tradizione balcanica e i successi dello swing americano anni ‘30/’40, che arrivavano nel vecchio continente per poi essere rivisitati proprio dalle band swing dell’epoca, come il celeberrimo quintetto di Django.
- Domenica 25 agosto 2024
- Ore 12:00 e ore 19:30, presso Piazza della Chiesa, Mario Lewis in “Hanger”. Avete mai pensato che gli oggetti che usate distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertirvi, affascinarvi e stupirvi? Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete, tanto poi non li riconoscerete! Proprio loro, si animeranno senza che abbiate il tempo di rendervene conto, vi ritroverete a ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi, grazie ad un furbo clown eccentrico. Una presenza apparentemente normale, che con la sua esperienza teatrale e abilità circense, è capace di coinvolgere nei suoi molteplici giochi, le persone che si ritrova vicine, riuscendo ad intrattenere pubblici di tutti i tipi!
- Ore 17:30 e ore 21:00, presso Piazza della Chiesa, Yuri Longhi in “Bubble Street Cirkus”. Frutto di una specializzazione in giocoleria ed equilibrismo e di un continuo sperimentare dal vivo, il «Bubble Street Cirkus» è uno show ad alta energia, in cui la freschezza ed il brio della spontaneità si fondono insieme alla sicurezza e alla maestria maturate in oltre 20 anni di esperienza. Il gioco di complicità ed empatia con gli spettatori e la ricerca del virtuosismo tecnico nelle discipline circensi formano gli ingredienti principali di uno spettacolo effervescente e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico.
- Ore 16:30 e ore 20:00, presso Piazza Nuova, Cia Giufra in “Contratto d’affetto”. “Contratto d’affetto” nasce dalla voglia di fermare quest’esistenza sempre di corsa e riflette sull’importanza di dedicare anche solo pochi minuti a chi riempie la nostra vita. Cia Gufra invita il pubblico a «firmare un contratto d›affetto» e condividere con loro 35 minuti di risate, acrobazie, ascolto e applausi. Uno spettacolo poetico, divertente ed emozionante adatto a grandi e piccini.
- Ore 17:30 e ore 21:00, presso Piazza Nuova, Rasoterra in “Happiness”. Con “Happiness” la compagnia Rasoterra ci regala una riflessione sulla felicità. A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, e forse è dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha ed il perseguire i propri sogni? Questo spettacolo per la strada porta un momento di leggerezza, ma vuole anche far riflettere sul come divertirsi nella vita! E’ un tentativo di far sentire felicità, sorprendersi nella felicità.
- Ore 18:00, presso Piazza Nuova, Lame da barba in “Folk and popular Qafiz”.Un progetto che si evolve dall›esigenza di creare ipnotiche ciclicità di suoni dal sapore mediterraneo, che nascono da un connubio tra composizione e improvvisazione. Il quartetto crea paesaggi sonori mescolando ritmi e sonorità arabo-andaluse con le proprie radici del sud italia, creando atmosfere terrene dal suono arcaico. Un concerto tutto da ascoltare e assaporare.
Dal 23 al 25 agosto 2024 presso Castiglione dei Pepoli.
Tutti gli eventi sono a offerta libera senza necessità di prenotazione.
Per approfondire:
https://www.facebook.com/AppenniniInCirco
https://www.instagram.com/appennini_circo
https://www.arterego.org/