Memorare ’24
Danza e canto per la pace nella Basilica di San Petronio
Lunedì 16 settembre, alle ore 20.30, Memorare ‘24, Danza e canto per la pace, tornerà a ricordare i fondamenti della nostra spiritualità.
MEMORARE’24 è un promemoria, l’invito a tenere a mente ciò che non possiamo dimenticare, volendo guardare insieme al nostro futuro, attraverso la danza e il canto: la pace.
Ci racconterà la situazione drammatica aperta dalla guerra, nella separazione consumata in Histoire du soldat e nel dolore per l’ingiustizia, espressa da La Bayadère. La transizione necessaria ci chiede di uscire da noi stessi: anzitutto verso l’alto, come ricorda la preghiera del Padre nostro di Giuseppe Verdi, e poi verso l’altro, con la compassione di Giselle. La pace è allora offerta nell’esercizio della Riconciliazione, narrata sul notturno del Chiaro di luna di Beethoven, e nella determinazione, pur nel naufragio della The ninth wave, a non smettere di sognare la fraternità. I musicisti del Teatro Comunale di Bologna, la Cappella musicale di San Petronio, la compagnia Saha & Repele, CCN/Aterballetto, Maia Makhateli, Sergio Bernal, Jacopo Tissi, con la Basilica di San Petronio saranno protagonisti di questo evento.
I linguaggi artistici della danza, della musica, del canto, della parola, uniti nell’aspirazione a un’opera d’arte totale, torneranno ad abitare la Basilica di San Petronio sulla traccia di tre temi in forma di dittici: guerra (conflitto; lamento), transizione (preghiera; compassione), pace (riconciliazione; speranza).
All’appello a partecipare a un evento unico hanno risposto artisti di fama internazionale: l’attore Gabriele Lavia, interprete dell’enciclica Fratelli tutti, e i danzatori Jacopo Tissi, Maia Makhateli, Sergio Bernal, Sasha Riva e Simone Repele con Yumi Aizawa, Estelle Bovay e Arianna Kob di CCN/Aterballetto. Ad accompagnarli dal vivo i professori d’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Risuonante del canto della sua Cappella Musicale, diretta dal M° Michele Vannelli, la Basilica, fulgida di bellezza artistica e religiosa, non sarà semplicemente cornice, ma protagonista di Memorare ’24.
L’evento, promosso dalla Chiesa di Bologna su indicazione del cardinale Matteo Zuppi, dal Comune di Bologna e dal sindaco Matteo Lepore, dal Teatro Comunale di Bologna e dal sovrintendente Fulvio Macciardi, nasce da un’idea di Vittoria Cappelli, che ha realizzato il progetto artistico insieme a Valentina Bonelli e don Stefano Culiersi.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione sul canale Eventbrite e sul sito del Teatro Comunale di Bologna a partire dal 3 settembre h 16 https://www.tcbo.it/eventi/memorare-2024/
Un maxi schermo sul sagrato della basilica trasmetterà in diretta lo spettacolo in piazza Maggiore.
SCARICA LA LETTERA DELL’ARCIVESCOVO MATTEO ZUPPI