La voce del fiume
Enrico Pelliconi, fisarmonica e voce
Castel S. Pietro Terme, lungo Sillaro, Località Fontana Fegatella
(parcheggio di fronte a viale Terme 670)
Ore 18.00 - concerto in solo di Enrico Pelliconi
Un appuntamento ormai storico sul prato accanto al fiume Sillaro a Castel San Pietro Terme, nei pressi della Fonte Fegatella.
La forza evocativa della melodia raccontata dalle “voci” della fisarmonica di Enrico Pelliconi, sulla riva del fiume, ci farà immergere nei grandi temi, tra atmosfere cinematografiche e sonorità jazzistiche, toccando musica popolare e composizioni originali.
Pianista, fisarmonicista e compositore, Enrico Pelliconi nel suo linguaggio musicale sintetizza pop e jazz, musica colta e popolare. Inizia lo studio della musica all’età di otto anni e sperimenta vari strumenti e contesti musicali. Nel 2012 si diploma con il massimo dei voti al conservatorio di Ferrara conseguendo la laurea triennale in “pianoforte. jazz” e due anni dopo consegue con lode la laurea al biennio di specializzazione in “musica jazz” al conservatorio di Bologna. Gli studi accademici hanno solo completato l’ampio percorso musicale che affonda le radici in un’intensa attività di musicista live iniziata da giovanissimo e che ha toccato mondi artistici anche molto lontani tra di loro. Ama raccontarsi in piano solo e anche come fisarmonicista in ensemble più nutriti, fondendo melodie e improvvisazione, performance toccanti e atmosfere cinematografiche.
La Fonte Fegatella è uno dei simboli più amati dai castellani. Come suggerisce il nome stesso, la fonte, grazie alla sua acqua salso-cromo-jonica (ad alto contenuto di bromo e iodio) ha poteri curativi legati alla salute del fegato, scoperti nel lontano 1337, quando si narra di un branco di pecore gravemente ammalate di fegato che, bevendo l’acqua della Fegatella, tornarono in salute. Nei secoli successivi l’interesse per le proprietà curative delle acque desta l’attenzione di vari e famosi medici. Nel tempo, dopo varie vicissitudini e chiusure, la fontana ritorna di uso pubblico e diviene di proprietà comunale solo nel 1917. Il monumento a tempietto principale risale ai primi anni Cinquanta del Novecento. Più volte oggetto di interventi e ristrutturazioni, in tempi recenti la fonte ha acquisito un secondo rubinetto verso il parco Lungo Sillaro, dall’altra parte della strada.
Portarsi teli o materassini per sedersi comodamente sul prato.
Info e prenotazioni Festival: 351 6812880 / framusicaenatura@gmail.com