copertina di L’alchimia dell’alba Vince Vallicelli alle percussioni e Gionata Costa al violoncello
28 luglio 2024, dalle 05:00 alle 12:00
@ Molino nuovo, Castel San Pietro Terme

L’alchimia dell’alba Vince Vallicelli alle percussioni e Gionata Costa al violoncello

Musica e passeggiata serale

Partire con il buio per arrivare con il chiarore dell’alba nei pressi di un laghetto in un paesaggio surreale fatto di calanchi scuri: una sorta di inaspettato Machu Picchu nostrano.

Arrivati in cima alla strada ascolteremo il duo Mistico, formato dai due fuoriclasse Vince Vallicelli alle percussioni e Gionata Costa al violoncello. Le loro composizioni sono trasversali e vanno dal blues al desert rock, dall’ improvvisazione pura con tinte psichedeliche a incursioni nella classica: un viaggio attraverso geografie vissute e immaginate.

Vince Vallicelli è un musicista dalle mille vite e uno dei più rilevanti batteristi italiani. Negli ultimi cinquant'anni ha suonato il liscio con Secondo Casadei, il Prog con gli UNO nella Londra espansiva degli anni '70, il Rock con Gianna Nannini, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, il Blues a tutte le latitudini con i migliori interpreti europei e mondiali, il Jazz con Jimmy Villotti e Pippo Guarnera. Si occupa anche di suoni vibrazionali e musicoterapia. Dagli anni duemila ha deciso di raccontare le proprie storie, con la propria lingua: il dialetto romagnolo. Ha pubblicato la trilogia dialettale composta dai tre album Com'un cán sota la Lôna, La Fevra e Vecc burdèl, fino ad arrivare all' ultimo album Casadei secondo Vince, un omaggio al padre del Folk romagnolo edito dalla Casadei Sonora.

Gionata Costa si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti all'Istituto Musicale Pareggiato Verdi di Ravenna e poi in chitarra classica al Conservatorio di Cesena.

Co-fondatore dei Quintorigo dal '99 ha attività concertistica nei maggiori festival in Italia e all'estero, collaborando con vari musicisti dalla scena jazz Italiana come R. Gatto, E. Rava, G. Mirabassi, M. Ottolini, P. Fresu, A. Salis. Varie le esperienze discografiche e live tra le quali i tour europei di Carmen Consoli e Mario Biondi. Titolare del Q-Sound Studio e Q-Sound Service di Ravenna, svolge anche attività di fonico sia live che in studio. E' docente di violoncello presso la scuola Caimmi di Cesenatico FC e docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale di Predappio.

 

INFO E PRENOTAZIONI: framusicaenatura@gmail.com / 351 6812880