Divertimento a lume di candela
Concerto di fiati sulle note di Mozart
Venerdì 2 agosto (ore 21.00) il Parco delle Terme di Castel San Pietro ospiterà l’Ensemble Mozart, rinomata formazione bolognese dedicata ai clarinetti nelle loro diverse grandezze, con il concerto “ Divertimenti a lume di candela” , nell’ambito della rassegna musicale “Il suono dell’acqua”, inserita nel cartellone del 24°Emilia Romagna Festival.
I divertimenti citati nel titolo del concerto, si intendono sia come forma musicale che come spirito dei brani stessi. Questa forma musicale trovò il suo spazio principalmente nel 18° secolo e ne rappresentò egregiamente lo spirito, essendo una forma musicale di carattere leggero e spensierato che veniva principalmente eseguita all’aperto (per questo spesso era per strumenti a fiato, più potenti degli archi), in corti, cortili e giardini dei palazzi di nobili, imperatori ed ecclesiasti.
Mozart, a cui l’Ensemble è dedicato, amava molto il clarinetto, e i primi due brani che si ascolteranno saranno proprio suoi: il Divertimento n. 4 in si bemolle maggiore, K. 439b, e la celebre Ouverture dell’opera “Il flauto magico”, trascritta ovviamente per questo organico ridotto rispetto la grande orchestra che l’opera prevedeva. Poi l’Ensemble si sposta leggermente in avanti in termini di tempo per eseguire il Sestetto per fiati op 71 di Ludwig van Beethoven, scritto nel 1796, (il divertimento Mozartiano era del 1783/1784), per passare poi al francese Charles Gounod con la sua Marcia funebre di una marionetta, cambiando quindi epoca (Gounod scrive questo divertente brano nel 1872) e geografia. Il brano, lo si capisce dal titolo, è un brano divertente, spiritoso, ironico, che moltissimi conoscono perché negli anni Sessanta del Novecento fu utilizzato come sigla per un programma televisivo con protagonista Alfred Hitchcock, il celebre regista inglese di film gialli.
L'Ensemble Mozart nasce dall'idea del Dr. Alberto Biondi e del Maestro Roberto Ricciardelli, docente di clarinetto al Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna e Direttore dello stesso Ensemble Mozart, di costituire una formazione dedicata a tutte le tipologie del clarinetto. L’ensemble è composto da Roberto Ricciardelli al clarinetto, Alberto Biondi al clarinetto, Fabrizio Stella al clarinetto, Amos Calcagnile al clarinetto, Alberto Bedeschi al clarinetto basso e Dante Bernardi al fagotto.
Il concerto sarà preceduto alle ore 19.45 dalla degustazione con la cantina Umberto Cesari di Castel San Pietro Terme. Per partecipare alla degustazione, telefonare allo 0542 25747 (ERF).
IN CASO DI MALTEMPO
Salone delle Conferenze delle Terme, viale Terme 113/B
INFO INGRESSO
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione
INCANTO DEI LUOGHI
Ore 19.45 degustazione e aperitivo (prenotazione a ERF 0542 25747)
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento n. 4 in si bemolle maggiore, K. 439b
Ouverture da Die Zauberflöte (Il flauto magico)
Charles Gounod
Marche funèbre d’une marionette CG 583
Ludwig van Beethoven
Sestetto per fiati in mi bemolle maggiore op. 71
BIOGRAFIE ARTISTI
L'Ensemble Mozart nasce dall'idea del Dr. Alberto Biondi e del Maestro Roberto Ricciardelli, docente di clarinetto al Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna e Direttore dello stesso Ensemble Mozart, di costituire una formazione dedicata ai clarinetti nelle loro diverse grandezze. L’ensemble è composto da Roberto Ricciardelli al clarinetto, Alberto Biondi al clarinetto, Fabrizio Stella al clarinetto, Amos Calcagnile al clarinetto, Alberto Bedeschi al clarinetto basso e Dante Bernardi al fagotto.
Si sono esibiti presso la Chiesa di San Francesco di Caste Bolognese, l’Abbazia di Morimondo, il Castello di Fossodalbero di Ferrara, in Piazza a Castel San Pietro Terme per il Concerto di Natale e per il Settembre Castellano/Carrera, presso l’Ospedale Centro Protesi INAIL di Budrio (BO), presso il Cinema Teatro Moderno di Castel Bolognese, nella Chiesa del Santissimo Crocefisso di Castel San Pietro Terme per il Concerto di Natale, e sempre a Natale, presso Villa Aldrovandi Mazzacurati di Bologna per un concerto organizzato dal Conservatorio G.B. Martini di Bologna.