copertina di Capsula Design Market | VI Edizione
dal 1 al 2 giugno 2024
@ Le Serre dei Giardini Margherita

Capsula Design Market | VI Edizione

Le Serre d’Estate

Capsula Design Market torna alle Serre per il 6° anno!

UNICA DATA DELL’ESTATE 2024 sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 alle Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 134, Bologna).

ORARI
Sabato 1 giugno dalle 11 alle 22
Domenica 2 giugno dalle 10 alle 21

Due giornate all’insegna del design autoprodotto (abbigliamento, gioiello contemporaneo, accessori, illustrazione, arredamento, ceramica, borse), durante le quali esploreremo le anime della creatività presenti in questo momento in Italia.

PARTECIPANO A QUESTA EDIZIONE DI CAPSULA:

Adriana Ponte – Alement Jewelry– APRI  Atelier lolì – Aya Design lab – Calluna Cartilegi – Ciche Ciche – Cocolumi – Comedivento – Coriariis Sartoria del Cuoio – Dresscodeguru – Fenix Social Design – Fold – Fumè Gioielli – Fuori Formato – Gaia Descovich Jewelry – Gapa – Gira e Rigira la Moda – Gomito a Gomito – I disegni di Bruni – Karolina Bednorz Ceramics – Kiyoko Hosoda – Latipatappa Design – Lamù Sunglasses – Lavgon – Le Amadriadi – Le Catematte – Lindanera – Maida Caldana Gioielli – MAMI – Manifattura Zero – Modoro – Morù Emozioni di lana – Nepher – Odeon Studio – Parlamidilana – Somewhere but up – Sottosopravale – Stefy Io Lab – Tantucci con la T – Trame Lab – Tsi Tsi Concept – Veva Jewels – ViaFrati3 – We Inspire Beauty

CAPSULA non è solo market:: ad accompagnarci in questo viaggio nell’artigianato e nell’handmade, musica, buon cibo e tanta voglia di stare insieme e stare bene.

SABATO 1 GIUGNO

ore 18,30 // Pippi Dimonte Quartet presenta l’ultimo album Dinamo

Le 9 tracce dell’ album (composizioni originali di Dimonte) sono un viaggio nel vasto panorama delle musiche gitane/tradizionali, un elogio all’ artista «nomade», un continuo richiamo alle atmosfere di feste e danze popolari. Musica acustica, diretta, con ritmiche trascinanti e melodie virtuose che lasciano grande spazio all’ improvvisazione ed alla fantasia dei solisti. Una commistione di swing, gipsy jazz, musiche balcaniche, klezmer, valse musette, choro e bossa nova, tutto legato dalla forte coesione dei musicisti, il cui unico obiettivo è proporre una musica unica, chiara, un flusso continuo di idee ed impressioni che coinvolgono immediatamente l’ ascoltatore.

Con: Roberto Beneventi [fisarmonica], Francesco Giacalone [clarinetto], Lorenzo Vuolo [chitarra], Pippi Dimonte [contrabbasso]

 ore 20 // DjSet a cura di RoBeMiSte

RoBeMiSte, il cui claim è World Beats contro le Forze del Male è un collettivo è composto La Funky, DJ RINA, Cabeza e dePoussy: quattro dj e quattro amiche che amano selezionare musiche che parlano di lotte, attivismo e politica oltre a creare relazioni e cortocircuiti. Che sia cumbia o bhangra, filuzzi o reggaeton, kuduro o chaabi, trap o taranta, l’importante è sudare e ballare insieme. Da anni organizza serate danzanti in club, parchi e posti imprevisti, perché il miglior rimedio contro le Forze del Male è ballare e sudare insieme!

DOMENICA 2 GIUGNO

dalle 12,00 // LO/MO – vinili privati suonati in pubblico

LO/MO nasce dalle lunghe chiacchiere tra un asociale – /MO – e una fin troppo socievole – LO/ – che hanno trovato nell’ascolto dei VINILI il loro punto di incontro. Questo è il senso della strana coppia: contrasti che generano armonie (sonore). Dopo tanti anni si raccontano ancora molte cose e si emozionano ascoltando bellissimi vinili. La malinconia è regina assoluta delle loro selezioni musicali e chi decide di passare a trovarli si rende conto di quanto la tristezza sia sottovalutata. Sonorità contemporanee che odorano di passato. Musicisti che hanno fatto la storia della musica senza restare intrappolati in nessuna epoca o moda passeggera. Racconti sonori trasversali dal blues di Howlin’Wolf alla «british invasion» di Beatles, Rolling Stones e Kinks; dal jazz sofferto di Chet Baker alle note alcoliche di Piero Ciampi; dall’eleganza di F.S. Blumm, Nils Frahm e Nicolas Jaar alla ricerca senza fine di Robert Wyatt, senza dimenticare la teatralità di David Bowie e alcune delle colonne sonore che più hanno segnato il nostro immaginario.

LO/MO ti farà innamorare perdutamente senza farti neppure un sorriso.

NON SI TRATTA DI DJSET, VENITE GIÀ BALLATI!

ORE 19,00 // GiuBox, Playlist comica di numeri strani – Buskers Park

con Giuseppe Vetti

Giu-Box è un una sequenza di performances comiche e musicali, Uno spettacolo dove visual comedy, stupid juggling, e performance musicale si alternano in scena per sorprendere e  divertire gli spettatori. Una scatola di numeri variegati, fisici, musicali, malauguratamente parlati, gradevolmente provocatori, dolcemente salati, innocentemente maliziosi. Il tutto e il niente shakerati nello stesso vuoto di stupidità, ad essere più precisi. Il Clown per come non avete mai immaginato che fosse.

Evento adatto a tutte le età. Lo spettacolo è gratuito e a offerta libera e consapevole: il pubblico è invitato a lasciare.


L’ingresso è libero e aperto a tutti e tutte.

****

Capsula è il Design Market delle Serre nato nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura delle autoproduzioni e del design indipendente. Designer, artigiani e illustratori mostrano il proprio lavoro e i propri prodotti realizzati a mano, circondati dalla cornice meravigliosa delle Serre, un luogo magico dove scambiarsi idee e condividere progetti di abbigliamento, gioiello contemporaneo, accessori, illustrazione, arredamento, ceramica, borse e tanto altro.

Capsula è un progetto di Kilowatt, con la direzione artistica di Katia Bocchi, e si svolge alle Serre, spazio con cui Capsula condivide i principi, la visione e la mission.

Maggiori informazioni