7 settembre 2024, 17:30
@ luoghi vari
A tutta voce! Voci, suoni, racconti
Esibizioni en plain air di cori in Appennino Bolognese
Da giugno a settembre l’appennino bolognese sarà protagonista di incursioni vocal-musicali in luoghi ed orari di grande suggestione: dal tramonto en plein air nella Necropoli etrusca di Marzabotto a tre insoliti gioielli del territorio di Camugnano, poi ancora canti e strumenti per fresche serate in chiesette immerse nel verde (Cereglio, Pian di Setta, Salvaro). Chiuderemo il festival circolarmente, con un ultimo tramonto alla Torre Jussi di Castel D’Aiano.. Vi aspettiamo… A tutta Voce!
Direzione artistica di Elide Melchioni.
Programma:
- Domenica 30 giugno 2024 alle 19:00 visita cantata dentro l’area archeologica di Kainua (Marzabotto). Concerto itinerante del coro Farthan nell’area archeologica. Farthan nasce nel 2011 per riunire vocalità creative e curiose attorno ad un progetto corale eclettico come il nome stesso, attinto dall’antica lingua Etrusca. L’affascinante etimologia “genio - forza creativa” è in continuità con la scelta dei brani, nascosti nelle pieghe inesplorate e non convenzionali del canto di tradizione, con una spiccata predilezione per un repertorio “al femminile”. Costo ingresso al museo e all'area archeologica 3€, gratuito per residenti a Marzabotto e gratuità di legge.
- Sabato 27 luglio 2024, concerti diffusi a Camugnano a cura di Arte Unisono.
-Ore 17:30 a Trasserra, presso la chiesa di San Giovanni Battista, con i cori Montepizzo e La Rocca.
-Ore 19:00 presso Oratorio dei Frascari, con Andalò Consort, Giorgio Dellarole fisarmonica.
-Ore 21:00 a Burzanella, presso la Chiesa di San Donninno con il Coro Farthan - Sabato 3 agosto ore 21:30 a Pian di Setta, presso chiesa di Santa Giustina (in collaborazione con l’Oro del Reno), Ba-Rock Duo (Rebecca Dallolio violino, Matteo Polizzi violoncello).
- Domenica 4 agosto ore 21:30 a Salvaro, presso la chiesa dei SS. Michele e Pietro, “Lunatica”, spettacolo di e con Enza Alejandra (voce, corde, percussioni, narrazione).
- Martedì 6 agosto ore 21:00 a Cereglio, presso la chiesa di San Biagio con il Gruppo vocale Federico Salce.
- Sabato 7 settembre ore 17:30 presso Torre Jussi (Castel d’Aiano) con Mikrokosmos, Corno Multietnico di Bologna e Coro Farthan.
Direzione artistica di Elide Melchioni in collaborazione con Arte Unisono e L’Oro del Reno.
30 giugno, 27 luglio, 3, 4, 6 agosto, 7 settembre