copertina di Sulla stessa barca
30 settembre 2023, 17:00
@ Piazza Lucio Dalla

Sulla stessa barca

Performance teatrale collettiva, a Bologna in Piazza Lucio Dalla

SULLA STESSA BARCA
Performance teatrale collettiva

Decine di persone – senza distinzione alcuna e portatrici della loro preziosa diversità - si sono preparate separatamente per realizzare assieme la stessa performance, in cui il teatro si fa casa di tutt* e per tutt*, pubblico compreso.

A cura di ExtraVagantis Teatro e della Rete dei Teatri Solidali della Città metropolitana di Bologna.

Musica dal vivo: Maurizio Piancastelli (tromba e live electronics) e Guido Sodo (chitarre)
Coordinamento: Marina Mazzolani

 

Alle ore 17 del 30 settembre, a Bologna, in Piazza Lucio Dalla e alle ore 11 del 7 ottobre (in caso di pioggia il 14 ottobre), a Imola, nel Prato della rocca (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere) avrà luogo Sulla Stessa Barca, un’azione teatrale collettiva. I partecipanti/attori sono decine di persone dai 16 agli oltre 80 anni, che si stanno preparando separatamente, in 12 diversi gruppi/laboratori in 4 Comuni della Città metropolitana di Bologna, e si incontreranno per la prima volta assieme per agire direttamente la stessa performance. Sulla Stessa Barca è perciò un particolare progetto di teatro di comunità, in cui il teatro riesce a farsi casa di tutt* e per tutt*.
Il destinatario principale del progetto, sia come partecipanti ai laboratori e alle performance, sia come pubblico, è la comunità intera. Sebbene Sulla Stessa Barca coinvolgerà contemporaneamente, giovani, anziani, utenti e operatori di Servizi, migranti, studenti, persone con handicap, attori e musicisti professionisti, ecc., nasce sull'idea di oltrepassare categorie, steccati, offrendo un'opportunità di incontro e scambio, praticando concretamente e promuovendo, attraverso il teatro, curiosità, empatia, solidarietà, vicinanza, riconoscimento e valorizzazione della diversità di ogni persona, come preziosa risorsa.
Sulla Stessa Barca è un piccolo “racconto teatrale” che narra soprattutto delle barriere che gli esseri umani erigono tra loro e delle contrapposizioni che ne derivano, portatrici di vari gradi di violenza e sopraffazione. Si narra di tutte le volte in cui si determina un NOI in netta contrapposizione ad un LORO. Il programma di sala recita, infatti: IO, TU, NOI, LORO. Il finale, però, è aperto. Sulla Stessa Barca ci traghetta alla responsabilità verso il futuro che, come sappiamo (ma a volte dimentichiamo), comincia dal presente.
Sulla Stessa Barca, ed è, per il 2023, il progetto cardine di due diverse rassegne, la IV edizione di Reteteatri Festival, a cura della Rete dei Teatri Solidali della Città metropolitana di Bologna e la XIV edizione del Festival “DDT – Diversi Dirompenti Teatri”, a cura di ExtraVagantis Teatro. Sulla Stessa Barca è finanziato dalla Città metropolitana di Bologna, fa parte di “Bologna Estate 2023”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, si realizza all’interno della III edizione della Rassegna “Cittadinanza in scena”, nell’ambito di “Oltre la siepe”,  con il contributo di Comune di Imola, Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, ANPI – Sezione di Imola, Con.AMI, Arcisolidarietà Bologna, E PAS E TEMP, con la collaborazione di Barriere Zero, Gruppo di Lettura San Vitale, Il Campanile dei Ragazzi, Medinsud, Teatro dell’Argine-ITC, Teatro delle Temperie-teatro di calcara e del Combo Jazz Club di Imola. Hanno inoltre aderito al progetto i docenti Roberto Guglielmi, Luana Brunetti e Alessia Alpi, con classi di Istituti d’Istruzione Superiore di Bologna (Corso Documentaristico Cinematografico del Liceo Laura Bassi) e di Imola (Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini e Liceo Rambaldi - Valeriani - Alessandro da Imola).


Sabato 30 settembre 2023, ore 17.00 a Bologna, Piazza Dalla

Replica sabato 7 ottobre 2023, ore 11.00* a Imola, Prato della Rocca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere  (*in caso di maltempo l’evento è spostato al 14 ottobre) - leggi

Entrata libera

Info: 3392293312 – www.facebook.com/ExtraVagantisTeatro