25 maggio 2019, 20:00
@ Le notti di Cabiria - Anzola dell'Emilia

Teatro naturale? Io, il couscous e Albert Camus

del Teatro delle Ariette

di e con Paola Berselli e Stefano Pasquini

regia Stefano Pasquini


Lo spettacolo racconta la storia vera di un diciassettenne bolognese (Stefano Pasquini) che, nell'estate del 1978, va in Francia, in Normandia, ospite della ragazza di cui si è innamorato e della sua famiglia; una famiglia di origine spagnola, emigrata in Algeria dopo la guerra civile per sfuggire alla dittatura di Franco e infine in Normandia in seguito alla guerra di liberazione algerina. In Normandia Stefano scoprirà l'amore, il couscous, il romanzo "Lo straniero" di Albert Camus e si troverà di fronte alla scelta tra restare (diventando immigrato a sua volta) o tornare in Italia.

In questo spettacolo si intrecciano e si confondono il passato e il presente: il passato della storia che raccontiamo e il presente dello spettacolo che stiamo facendo. Perché il teatro si fa solo al presente e parla solo di oggi anche quando racconta storie di molti anni fa. 

“E poi durante lo spettacolo facciamo il couscous” spiega Stefano Pasquini. “Non è certo un piatto italiano, ma per me il couscous e la pasta sono la stessa cosa: sapori della memoria di un'esperienza che vivono nel presente. Forse, prima di nascere, Stefano delle Ariette ha passato qualche tempo in Algeria. Forse, in un'altra vita. Perché ieri e oggi sono la stessa cosa, perché il tempo non passa. Siamo noi che passiamo.”


Lo spettacolo ha ingresso gratuito ma i posti sono limitati. Per info e prenotazioni contattare Patrizia Caffiero biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it 051 6502222/225