Sotto le stelle di Dozza | I Comici del Borgo
Teatro, cabaret, canzone | Sei giovedì dal 2 luglio al 6 agosto 2020
Le serate del Festival “Sotto le stelle di Dozza - Teatro Cabaret Canzone - I Comici del Borgo” ricalcano la tradizione della grande comicità italiana che affonda le radici nella commedia dell’arte e attraverso i secoli arriva al cabaret moderno, un genere di spettacolo riportato in auge, che nel nostro territorio era trascurato da tanti anni. Nell’area bolognese, è stato molto in voga negli anni ‘80, prima all’Osteria delle Dame passando per il Gran Pavese e ha lanciato comici e musicisti giunti poi alla ribalta nazionale.
Il programma è articolato in 6 giovedì con inizio dal 2 luglio e termine il 6 agosto 2020. Lo spettacolo è unico ogni sera, vista la presenza di un ricco cast a rotazione e ospiti sempre diversi. Gli attori valorizzano e rappresentano le nostre abitudini, le caratteristiche tipiche regionali e i punti di forza della nostra terra. L’idea e la regia del progetto sono di Davide Dalfiume che vedremo anche nel ruolo di conduttore della kermesse e che ha coinvolto nel progetto il collega Marco Dondarini. All’affiatato duo si è aggiunto il comico milanese Henry Zaffa, grazie alla frequentazione più che ventennale e a seguire il cast si è arricchito con importanti adesioni, tra cui molti comici già presenti nell’edizione teatrale invernale. Alcuni li rivedremo a rotazione in qualche serata, come Rino Ceronte e Le non solo Miss, Gian Piero Sterpi e il musicista Leonardo Veronesi.
Al cast fisso si aggiungeranno altri nuovi ospiti affermati che saranno una novità dell’edizione estiva del Festival: Fulvio Fuina dalle trasmissioni Tintoria di Rai3 e Zelig (2.7); Andrea Poltronieri musicista (9.7); il comico musicista Andrea Di Marco (16.7) volto noto di Zelig, Zelig 1 e Zelig Off.
Inoltre saranno presenti: il graficomico Alvalenti primo disegnatore comico a Zelig (23.7), lo storico duo bolognese Gemelli Ruggeri (30.7) e per ultimo Andrea Vasumi (6.8).
Le serate sono tutte di giovedì e si svolgono:
- giovedì 2, 9, 23 e 30 luglio 2020
in Piazza Zotti nel centro del borgo di Dozza (Bo)
- giovedì 16 luglio + 6 agosto 2020
in Piazza Libertà a Toscanella (Bo)
Inizio spettacoli: ore 21.30
Entrata a offerta libera in sicurezza, in linea con le attuali disposizioni governative.
Prenotazione telefonica obbligatoria via watsapp o sms al numero: 353-4045498
Info e contatti:
www.comune.dozza.bo.it
Ufficio Cultura 0542-678350
email: info@comune.dozza.bo.it
www.labottegadelbuonumore.it
facebook.com/labottegadelbuonumore
email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it / Tel. 335-5610895
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale di Dozza Via XX Settembre 51.