Segnosonico/02/La Scatola Nera
Performance di musica e disegno, un progetto a cura di BilBOlbul-Festival Internazionale di Fumetto, Bologna Jazz Festival, Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con Liceo Artistico Arcangeli, Liceo Musicale Lucio Dalla, Conservatorio G.B. Martini.
Guide: Pasquale Mirra e Stefano Ricci.
Musicisti: Sara Persico – voce/elettronica, Tommi Quinci – clarinetti, Tobia Bondesan – sax tenore/soprano/elettronica, Giuseppe Lastella – trombone, Davide Angelica – chitarra, Francesco Toninelli – percussioni, Gabriele Quartarone – basso, Salvatore Lauriola – basso, Giuseppe Sardina – batteria.
Disegnatori: Ruben D’Souza, Gionata Sarti, Chiara Ferri, Andrea Mistri, Viola Manfrini, Pietro Aimi, Beatrice Bandiera, Claudio Croci, Federico Gaddi, David Marchetti, Meryl Schmalz
Riprese e regia: Silvia Baccanti, Ettore Dicorato, Damiano Pergolis
“Segnosonico”, svoltosi per la prima volta dal 13 al 19 Novembre 2017, è un progetto basato sull’improvvisazione musicale e grafica, nel quale il musicista Pasquale Mirra e il disegnatore Stefano Ricci guidano un gruppo di musicisti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, del Liceo Musicale Lucio Dalla e un gruppo di disegnatori dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Liceo Artistico Arcangeli, costruendo un dialogo tra i due linguaggi e approfondendone dinamiche e potenzialità.
I disegni vengono proiettati su uno schermo così che tutti possano seguire la creazione in diretta. Il lavoro grafico e la musica improvvisata sono vicendevolmente ispirati l’uno all’altro. La proposta è una sorta di prolungamento estivo dell’esperienza svolta lo scorso autunno e si svolgerà in due differenti momenti legati alla commemorazione della strage di Ustica avvenuta il 27 giugno 1980.
“Segnosonico/01/La scatola nera” si terrà il 18 giugno presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ingresso con offerta libera
Alle h 20 visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (martedì e giovedì dalle 9 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
Per l'occasione il museo è aperto straordinariamente dalle h 20 alle 24.
Visita guidata € 4,00
Ingresso museo gratuito