5 settembre 2019, 00:00
@ Pinacoteca Nazionale

Save the last dance for me

Festival Danza Urbana 2019

Tradizione e ricerca si abbracciano in Save the last dance for me e girano vorticosamente. In questo nuovo lavoro di Alessandro Sciarroni, i danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini si cimentano sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata, danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del Novecento: fisicamente impegnativo, quasi acrobatico, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino piegati sulle ginocchia quasi fino a terra.

Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video risalenti agli anni ’60. Sciarroni scopre questa danza nel 2018 quando era “una danza in via d’estinzione”.


REPLICHE SPETTACOLO:
- mercoledì 4 settembre ore 19.30 + ore 21.30
- giovedì 5 settembre ore 19.00 + ore 21.00

Al termine della replica delle ore 21:00 di giovedì 5 settembre, presso la Pinacoteca Nazionale/Sala degli incamminati si svolgerà un incontro pubblico con gli artisti della compagnia (ingresso libero anche per chi non ha assistito alla replica dello spettacolo), coordinato da Patrizia Cirino, demoetnoantropologa responsabile dei servizi educativi del Polo Museale dell'Emilia Romagna.


Costo biglietto: intero 6 euro; operatori 1 euro
Posti limitati

I biglietti sono acquistabili direttamente nel luogo dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio.