Sally Ann McIntyre

concerto
Serre dei Giardini Margherita

Sally Ann McIntyre è una radio artista, curatrice e scrittrice di base a Dunedin, Nuova Zelanda.

La sua pratica include sound art, un uso creativo della radio e l’utilizzo di field recordings, sempre in relazione e in risposta al posto che la ospita, così come pratiche di scrittura.

Un’importante piattaforma per la sua produzione artistica dal 2006 è stata una stazione radiofonica autocostruita chiamata Radio Cegeste, un progetto di registrazione e performance nomade che trasmette in un piccolo raggio, in qualsiasi località si trovi, sulla frequenza 104.5FM.

Lo-fi, interventi tecnologici site-specific all’interno di vari soundscapes e ambienti sono spesso concepiti come collaborazioni esplorative inter-specie, per le quali opera come curatore e operatore, destabilizzando la nozione di trasmissione one-to-many e forme associate di controllo e paternità nel mezzo.

I paesaggi sonori registrati in loco sono riproposti all’interno dell’ambiente stratificandoli a registrazioni storiche su 78 giri e altri media, problematizzando l’immediatezza dell’ascolto e innescando domande sulla sua storicizzazione.

Ingresso libero




scarica e stampa