RUMÌ, viaggio in una Romagna incantata
7 agosto | Emilia Romagna Festival
Luisa Cottifogli (voce, percussioni, looper), Gabriele Bombardini (chitarre, banjo, elettronica) e Andrea Bernabini (video installazioni e luci) sono i protagonisti di Rumì, concerto immerso in suggestive video-installazioni e antichi racconti, che unisce magicamente suoni contemporanei e parole di un mondo passato.
Lo spettacolo è la versione live dell’omonimo cd di LU, al secolo Luisa Cottifogli, uscito nel 2006 per la Forrest Hill Records con la preziosa collaborazione di Leo Z.
I testi dei brani di Rumì, in dialetto romagnolo, sono tratti dal repertorio poetico dei primi del ‘900 (Nettore Neri, Lino Guerra) e da un repertorio tradizionale di ninnananne, filastrocche, dirindine, canti di lavoro che Luisa ha conosciuto grazie all’opera etnomusicologico-letteraria di Giuseppe Bellosi.
Nomination al “Premio Tenco” (secondo tra i cinque migliori album etnici), la musica di Rumì è stata creata dall’artista in libera associazione coi testi, attraverso diversi linguaggi: jazz, progressive, classico – contemporaneo, improvvisazione, musica elettronica.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale, via Sant’Eustachio 18.