Rosso di sera, Bologna si svela

itinerari in città al tramonto
Piazza Malpighi

Per vivere la città alla luce del tramonto l’Istituzione Bologna Musei propone brevi itinerari tematici, da svolgersi a piedi, in bicicletta o in bus, che coinvolgono diverse sedi dell’Istituzione e altri luoghi cittadini come Villa Ghigi, Casa Carducci, San Colombano e i luoghi della battaglia dell’8 agosto 1848 e i monumenti del Risorgimento.


Programma


itinerari in bus

mercoledì 12 settembre | h 19-21
Museo Civico Medievale – Rotonda della Madonna del Monte
Ripercorrendo il Medioevo a Bologna

Il Museo Medievale espone testimonianze del Medioevo cittadino, fra cui manufatti altomedievali, sculture e materiali databili tra l’inizio del Trecento e il Cinquecento e i celebri monumenti funebri dei dottori dell’antica Università; la collezione è integrata da opere rinascimentali.
In seguito andremo con l'open bus City Red Bus a visitare la Rotonda della Madonna del Monte, edificata all’inizio del XII secolo e poi inglobata all’interno di uno degli edifici più visibili e caratteristici dei colli bolognesi, Villa Aldini, conserva oggi preziosi affreschi raffiguranti la Madonna e gli Apostoli, esempio prezioso e raro di arte romanica bolognese.
Gli spostamenti sono a cura di City Red Bus.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria su http://cityredbus.com/shop/.
Ritrovo in Piazza Malpighi alle ore 18.45.
Num. minimo partecipanti: 15
Ingresso a partecipante: € 13,00 (comprensivo di trasporto in bus, visite guidate, ingressi). Per i possessori di Card Musei Metropolitani Bologna € 10,00
Il percorso è attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.




scarica e stampa