Riccardo Giovine

Sereserene
Oratorio di San Giuseppe della Guisa - Crevalcore

L’Oratorio di S. Giuseppe della Guisa ospita un concerto di musica classica che ha come protagonista il giovane violoncellista Riccardo Giovine.
Riccardo Giovine è una promessa del violoncello. Nato nel 1999, all’età di quattro anni ha iniziato a suonare, studiando negli anni sotto la guida di diversi maestri. Ha inciso per la casa discografica olandese Brilliant i Quintetti per archi Op. 29 di Beethoven ed ha ottenuto il 1° premio in tutti i concorsi a cui ha partecipato: “Città di Riccione”, “Premio città di Padova”, “Premio Rovere d’Oro”, Concorso Internazionale Giovani Musicisti “A. Salieri” di Legnago, Concorso “Giovani Musicisti Città di Viterbo”, “European Music Competition Città di Moncalieri” e Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti” Città di Treviso. Ha anche vinto diverse borse di studio, nel 2007 e 2012. E’ membro dell’orchestra Giovani Archi Veneti, con cui ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali ed ha suonato da solista. Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento di alto livello ed ha avuto l’onore di suonare assieme a Giovanni Sollima, uno dei più grandi violoncellisti viventi.

L’Oratorio di S. Giuseppe della Guisa è una piccola chiesa del XVII sec. in località Guisa Pepoli, molto amata dai crevalcoresi. Si trova in una tranquilla borgata immersa nel verde e ricca di alberi che costeggiano la strada principale. 


Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al 23 Agosto