Sotto le Stelle del Cinema

18 giugno – 15 agosto

56 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo: Piazza Maggiore
È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna, nell’ambito di Be Here. Bologna Estate 2018, dona alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.
Grande ospite in Piazza Maggiore sarà Martin Scorsese sabato 23 giugno per inaugurare la XXXII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna: il leggendario cineasta newyorchese salirà sul palco di Piazza Maggiore per presentare un classico del cinema messicano Enamorada, diretto nel 1946 da Emilio Fernández, restaurato da The Film Foundation/World Cinema Project.
Un cartellone unico che si inaugurerà lunedì 18 giugno, con un patriarca del cinema italiano, Giuliano Montaldo, che presenterà il nuovo restauro di uno dei suoi grandi film d’impegno civile, Sacco e Vanzetti.
Tanto cinema in Piazza Maggiore, del passato e del presente: i nuovi restauri, le retrospettive dedicate a Billy Wilder e Milos Forman, l’età d’oro della commedia all’italiana sono le stelle comete di un cartellone che si snoderà anche attraverso titoli del presente (con un occhi di riguardo all’Italia, da Gatta cenerentola di Rak a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese) e grandi serate musicali (da Greasea Cabaret, da New York, New York a La La Land).



Gli eventi di

Sotto le Stelle del Cinema


scarica e stampa