Salotto del jazz

14 giugno – 27 luglio
Salotto del jazz

Inaugura la 20ma edizione del Salotto del Jazz.

La Manifestazione ancora una volta avrà luogo in Via Mascarella alta, chiusa al traffico veicolare nell’ultimo tratto prima dell’innesto con Via Belle Arti. Su questo ampio spazio, rubato al passaggio e al parcheggio delle auto per qualche ora ogni sera di apertura, quattro locali, ancora una volta uniti in una proficua collaborazione, apparecchieranno la sede stradale con tavoli, sedie, elementi di arredo urbano ed un palco ben illuminato.

I locali coinvolti sono: Cantina Bentivoglio, Bar Ristorante Moustache, Cinema Odeon e Bravo Caffè. Il cinema proietterà ogni sera di apertura del Salotto, con inizio alle 23:15 un film incentrato sul mondo della musica e dei suoi protagonisti più celebri, da Gilberto Gil a Yo- Yo Ma, passando per Nico dei Velvet Underground e tanti altri.

Ogni sera con inizio attorno alle 21:15/21:30 sarà possibile ascoltare il meglio del jazz dal vivo e non solo. Una scelta ragionata che viene sia da precisi criteri di gusto stilistico sia dal fatto che nella nostra città sono ormai ben affermate altre realtà estive che propongono rassegne jazz tutte centrate sul Bebop. Ecco quindi sul palco del Salotto, quest’anno scenografato e incorniciato attraverso tecniche di visual mapping digitale (progetto curato da The Hop) sfilare gruppi come i frizzanti e divertenti The Indians, i Lovesick Duo (che si presenteranno con una formazione in trio), band bolognese rivelazione di quest’ anno, che sono ormai contesi da tutti i maggiori festival italiani del genere, ecco sempre dalla Romagna i Supermarket, eclettici e simpaticissimi performer, ecco il batterista e percussionista Nick Turri che accompagna in un insolito duo il chitarrista blues “Little Paul” Venturi, una delle perle musicali del nostro territorio, tanto schivo agli onori ed alla fama tanto carico di poesia e di swing e tanti, tantissimi altri.



Gli eventi di

Salotto del jazz