Round Midnight Jazz Club

10 luglio – 1 settembre
Cortile di Palazzo Re Enzo

Nello storico cortile di Palazzo Re Enzo nasce un jazz club, che non a caso si chiama “Round Midnight Jazz Club”. Nato da un’idea della Cantina Bentivoglio, tutte le sere tranne le domeniche, dalle 19:00 alle 03:00 del mattino sarà possibile rilassarsi sotto le stelle, magari davanti a un bicchiere di vino o mangiando qualche specialità preparata per l’occasione dallo chef della Bentivoglio Pasquale Troiano.

La vera importante novità di questo evento sarà però il fatto che i concerti e concertini inizieranno tutti dopo mezzanotte, o meglio dopo la fine delle proiezioni del Cinema in Piazza. Si vuole in questo modo dare una dimostrazione attiva e fattiva del fatto che a Bologna è ancora possibile un’ attività notturna, che si può ancora “tirare tardi” comodamente seduti in uno spazio accogliente chiacchierando e scambiandosi magari i commenti sullo spettacolo appena visto in giro per la città. Questa opportunità è pensata non solo per i cittadini bolognesi, ma anche per i turisti, a cui si vuole dare non solo la possibilità di godere della ospitalità della nostra città anche negli orari notturni, ma soprattutto a cui si vuole offrire un luogo in cui sia possibile incontrarsi e conoscersi in tranquillità, un luogo in cui si mostri il volto accogliente che hanno sempre avuto le notti bolognesi e che ci ha caratterizzato ed ha contribuito a renderci giustamente famosi per la qualità della vita.

Le serate sono organizzate in modo che dalle 20 alle 24 sarà possibile anche cenare, dalle 24 fino alle 3 sarà poi fornito un servizio di bar e tavola calda. E ogni sera, alla fine del Cinema in Piazza, quindi appunto “Round Midnight”, inizierà un intrattenimento jazz di grande qualità, con la presenza costante di un gruppo residente, perfettamente in grado di ospitare eventuali musicisti di passaggio a Bologna. Nella migliore tradizione delle radici di questa musica, si andrà infatti a configurare un luogo dove ci sia ogni notte un po’ di buono swing, presentato rispettando la dimensione magica del suono acustico, e dove i tantissimi musicisti che saranno impegnati a Bologna la prossima estate, dopo la fine dei loro concerti sui palchi più prestigiosi, possano incontrarsi e possano continuare a suonare, e magari incontrare in musica qualche artista bolognese. 



Gli eventi di

Round Midnight Jazz Club