Montagnola 360

2 giugno - 30 settembre
Parco della Montagnola

musica, food, sport, cinema e kids

Lo storico parco della Montagnola accoglie nel verde del centro città una rassegna estiva per tutti che unisce musica e cucina di qualità. Coordinato da Arci, il programma delle serate en plein air che coinvolge l’Hotel I PorticiAscom e Comitato Free Montagnola, prevede tanti eventi tra cui i concerti di Dayna Stephens il 13 luglio e di Matthew Whitaker il 17 luglio, con molte attività a cura di Salvaiciclisti Bologna. 

Cuore pulsante della stagione è l’area centrale del parco con il food corner aperto dal 1 giugno dalle ore 12.00 e curato, per la parte aperitivi e stuzzicheria, dal circolo Arci Binario 69 e, per le proposte di primi e secondi, da Adesso Pasta Car Ristorante. In questo spazio trova casa per il quarto anno consecutivo la rassegna jazz diretta dal noto sassofonista Piero Odorici: 16 concerti a partire dal 3 giugno, alle ore 21.30, best of di ciò che il panorama musicale del settore può offrire, oltre che il tratto distintivo e irrinunciabile della stagione estiva del parco. La programmazione musicale si integra e completa con l’eclettica proposta di Binario 69, “tana musicante della Bolognina” che nella sua summer version dà spazio ad artisti locali e non dalle sonorità funk, electro, swing e dalle contaminazioni jazz: gli eventi musicali sono previsti dal 2 giugno, ore 20.00. Inoltre, a partire dal 10 giugno l’appuntamento della domenica bolognese in Montagnola è con il Laboratorio Sociale Afrobeat che propone – dalle ore 17.00 – un workshop musicale gratuito aperto a tutti i cittadini musicisti e non.

Dall’area centrale, spostandosi verso la struttura circolare chiusa, si arriva alla zona dedicata al cinema all’aperto “A piedi nudi nel prato”, rassegna curata per il secondo anno consecutivo dal Comitato Cittadino #FreeMontagnola. Dal 12 giugno alle 21.45 il mercoledì è dedicato ai film in proseguimento di visione mentre il venerdì ai titoli per famiglie: anticipa questa serata il mercatino dei bambini e delle bambine pensato dalle 18.00 alle 21.00 nel viale centrale del parco (prenotazione obbligatoria attraverso la mail comitato@freemontagnola.it).


Gli eventi di

Montagnola 360