Luogo Comune

Serate d'estate al Cortile del Pozzo | luglio – settembre 2019
Palazzo d'Accursio - Cortile Guido Fanti

Nel Cortile del Pozzo, il cortile di Palazzo d'Accursio dedicato a Guido Fanti, nasce Luogo Comune, un nuovo luogo per l'estate a Bologna, realizzato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, Altro? e Bizzare Cocktail Boutique. La sfida è parte del “Quadrilatero della Cultura”, progetto voluto dal Comune di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, che attraverso il Laboratorio aperto di città, darà vita al più grande spazio culturale e collaborativo d’Europa, collegando il piano terra di Palazzo d’Accursio, Sala Borsa e il sottopasso del Cinema Modernissimo.

Luogo Comune è uno spazio aperto alla città, capace di unire cultura, socialità, buon cibo e convivialità, quattro tipici punti forti che contraddistinguono il panorama bolognese.

La rassegna culturale ad ingresso libero spazia tra musica, performance, reading, dibattiti. Quasi tutte le sere dal 19 luglio al 14 agosto e poi da fine agosto a fine settembre, il cortile ospita eventi che coinvolgono pubblici diversi, pensati per offrire uno spaccato della caleidoscopica scena culturale cittadina, coinvolgendo artisti provenienti da background artistici eterogenei e instaurando collaborazioni con diversi attori culturali della città.

Ogni giorno dalle ore 19, Luogo Comune è anche uno spazio dove è possibile trovare ristoro e  godersi un momento di relax e di svago, assaporando cocktails, panini, pizze, taglieri e proposte light food, assieme a una speciale selezione di birre, vini e bevande.


Diverse le rassegne di questa questa prima parte, concentrata sugli appuntamenti musicali: Bizzarramente, che raccoglie spettacoli di natura quasi eccentrica, sperimentale, con un approccio oltre i generi; Non è Mai Troppo Tardi,  il ciclo con Dario Vergassola e le sue interviste irriverenti; Musica Estroversa, appuntamenti che uniscono delle esibizioni autoriali con la convivialità dei generi musicali proposti; sPlay dedicata alle commistioni culturali, con un’attenzione particolare all’universo delle musiche black, dalle sonorità africane e caraibiche al jazz e l’hip-hop; SOLO a mezzanotte,  tre artisti bolognesi in esclusive esibizioni da solisti. Suz invece anticipa il ciclo di appuntamenti acustici al femminile Nuda in arrivo a settembre.
Da fine agosto a fine settembre sono in programma le collaborazioni con Danza Urbana e con Bologna Design Week.


Durante tutta la rassegna le selezioni musicali sono curate da Neu Radio – Nuova Emittente Urbana - la nuova web radio aggregatore culturale e musicale che accompagnerà con i suoi dj e le playlist tutte le serate.


Apertura Luogo Comune: ore 19.00

Ingresso libero

facebook.com/luogocomunebologna
 



Gli eventi di

Luogo Comune