La Collina delle Meraviglie

6 giugno – 15 settembre 2019
La Collina delle Meraviglie

La Collina delle Meraviglie è un nuovo spazio di valorizzazione del territorio delle prime colline bolognesi e delle risorse del territorio stesso, elaborato dall’associazione culturale “Dalla Terra in su” assieme a Stappo e Sposto, società che si occupa di promozione di vini e prodotti alimentari.

Sarà un luogo in cui i prodotti e le bellezze del territorio, unite alla buona musica, al cibo genuino e al vino artigianale, dialogano tra loro al tramonto, valorizzandosi l’un l’altro.
 

​“La collina delle meraviglie” ospiterà un mercato contadino che darà la possibilità di fare la spesa direttamente dal produttore: frutta, verdura, formaggi, salumi, pollame, uova, miele, olio, piante ed erbe aromatiche, piante fiorite e altri prodotti del territorio. Il mercato persegue la finalità delle azioni di educazione alimentare ed orientamento dei consumi. I principali obiettivi del mercato sono: favorire lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e la creazione di un rapporto di fiducia fra consumatore e produttore; avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative musicali, culturali e naturalistiche; garantire ai consumatori la qualità dei prodotti ed un giusto rapporto tra la qualità e il prezzo; affermare il valore culturale del cibo, inteso come espressione di identità e storia. Il progetto prevede infatti che, oltre alla vendita diretta al pubblico, le aziende agricole coinvolte forniscano le materie prime utilizzate da un food truck – che si chiama Sposto - che ogni sera le trasformerà in piatti della tradizione emiliana, per un aperitivo oppure per una cena completa. I produttori saranno presenti saltuariamente al mercato, compatibilmente con le loro occupazioni nei campi; i loro prodotti invece saranno sempre disponibili nel mercato, seguendo la stagionalità e i tempi naturali della produzione. Nel progetto ha un ruolo fondamentale l’offerta musicale, intesa sia come naturale colonna sonora al magico spettacolo del calar del sole e sia come momento di promozione di artisti locali.

La proposta di una piccola rassegna di musica dal vivo ha infatti lo scopo di agire sul tessuto della città, proponendosi di attrarre nuovi ascoltatori di musica e aggiungendo nuovi segmenti a chi è già appassionato, rinnovando il gusto del pubblico attraverso nuove proposte e miscele di generi musicali non canoniche: si darà pertanto spazio ad artisti emergenti del territorio perché possano incontrare un pubblico sempre più vasto. La direzione artistica e tecnica sarà curata da Antonio Lovato, professionista del settore musicale e teatrale, ex proprietario del Vinile Soundsfood di Bologna.
 

È previsto uno spazio dedicato ai bambini, con giochi da spiaggia per i più piccoli e corner con giochi di società e di abilità per i più grandi.
Oltre agli intrattenimenti musicali si organizzeranno intrattenimenti per bambini il sabato (burattini, circo, giochi di società, yoga...) a cura di ComunicaMente Srl, agenzia esperta nell’organizzazione di eventi e didattica.

Infine verranno organizzate, ogni mercoledì e venerdì sera (a partire dal 21 giugno, in orario 19.00-20.00), passeggiate naturalistiche con guide specializzate, che partiranno dalla Collina delle Meraviglie per arrivare attraverso i calanchi al monumento ai caduti di Sabbiuno, per poi fare ritorno alla Collina attraversando boschi e campi coltivati.


La Collina delle Meraviglie in breve:
- Un mercato contadino con frutta, verdura, uova, formaggi, miele e altri prodotti di aziende contadine delle colline bolognesi e modenesi;
- Un food truck che trasformerà questi prodotti contadini in piatti della tradizione emiliana, ospitando saltuariamente ristoratori amici di altre regioni d’Italia;
- Selezione di vini in mescita di vignaioli artigianali, italiani e stranieri, fatta da STAPPO;
- Presentazioni di aziende vitivinicole e serate di abbinamento tra musica e vino;
- Birre alla spina del microbirrificio Bellazzi, di San Lazzaro di Savena;
- Musica diffusa e concerti dal vivo
- Giochi e intrattenimenti per bambini
- Corner di attrezzi per ciclisti

Dal 6 giugno al 15 settembre tutte le sere, escluso il lunedì, dalle 18.00 alle 23.00.



Gli eventi di

La Collina delle Meraviglie