Il Cinema Ritrovato Festival

23 giugno – 1 luglio

Per la trentaduesima edizione del Cinema Ritrovato, Bologna sarà ancora più bella e il programma più divertente, appassionante, impossibile, sublime avrebbe detto Peter von Bagh con un solo aggettivo. Come nella migliore tradizione della casa, si offrirà ai nostri occhi il già noto, ma come non si era mai visto, e lo sconosciuto, con il suo sapore di scoperta e sorpresa. Quest’anno, più che mai, sarà evidente come Il Cinema Ritrovato sia un festival di ricercatori, e come le loro ricerche, sorrette da sguardi e competenze sempre più sicuri e allenati, portino alla luce tesori inattesi e mettano in moto il circolo (internazionale) virtuoso dell’identificazione e dei restauri. Solo qualche titolo tra i più sorprendenti, solo un’avvertenza: non potete perderli. L’unica copia colorata per imbibizione di Charlot soldato di Chaplin, Il caso Rosentopf di Lubitsch, e frammenti che aprono nuove prospettive: Âmes de fous con Germaine Dulac, Tosca con Francesca Bertini, due corti Disney ritrovati in Norvegia, Empty Socks e Tall Timber…
Ancora una volta il programma sarà costruito come una macchina del tempo e dello spazio, nel senso più profondo e sconfinato: dal 1898 a oggi, dalla Cina all’Africa, dall’America Latina all’Europa e agli USA. Si comincia sabato 23 alle 14.30 (ma lo schermo di Piazza Maggiore si accenderà già nelle serate precedenti), si continua fino a sabato 30, e domenica 1° luglio il festival si concluderà con un’intera giornata di proiezioni in una sola sala, l’Arlecchino, per un arrivederci più dolce e disteso, per salutare gli amici, recuperare film perduti durante la settimana e per godere, la sera, di un’ultima proiezione in Piazza.
Una selezione di cinquecento film, gli apporti di studiosi internazionali, una squadra affiatata e fantastica di musicisti e compositori per il cinema muto, e un pubblico che ritorna e che tuttavia ogni anno si rinnova, il pubblico più colto e cinefilo del mondo. Il Cinema Ritrovato è ancora e più che mai il grande museo del cinema aperto nove giorni l’anno.


​Info: festival.ilcinemaritrovato.it