Estate ai 300 scalini

culture e colture | 31 maggio - 9 settembre 2019
Parco ai 300 scalini

La rassegna di eventi estivi Ai 300 scalini  arriva quest’anno alla sua terza edizione; dopo il recente successo del progetto per il bilancio partecipativo “La collina di città”, il più votato per il Q.re Porto-Saragozza con oltre mille voti, lo spazio in collina, gestito dal 2014 dal Teatro dei Mignoli in convenzione con il quartiere, riapre alla cittadinanza.

In programma circa quaranta appuntamenti tra concerti, spettacoli, trekking teatrali, attività olistiche, cacce al tesoro, musica elettronica e l'apertura – dal venerdì alla domenica - del chiosco/bar, detto anche “rifugio di collina”, con prodotti tipici della collina bolognese. 

Appuntamenti olistici: corsi, incontri, meditazioni 
Yoga in collina /Tutti i martedì da giugno ad agosto / ore 19 
Meditazione Osho Kundalini / Tutti i giovedì da giugno a settembre / ore 17.15 

Dal 21 al 23 giugno torna poi l’appuntamento con il Festival InsOrti - Festival d'Arte Performativa Site Specific: una tre giorni dedicata ad opere artistiche “innestate” nel contesto specifico dei 300 scalini, in dialogo con il luogo e le persone che lo vivono. 
In questa nuova edizione, Ai 300 scalini ospita inoltre, per la prima volta, Orgatronica, una rassegna musicale in tre appuntamenti – 9, 22 giugno e 1 settembre - che prova a ri-costruire la relazione tra musica elettronica ed ambienti/elementi naturali proponendo artisti internazionali e locali. 


Come raggiungere Ai 300 scalini: accesso da via di Casaglia 37, salire a piedi lungo la scalinata, l’ingresso è sulla sinistra. Nel caso di problemi di deambulazione è possibile contattare l’associazione per salire in macchina. Quando il meteo ci sorride vi invitiamo a lasciare le automobili in città e arrivare a piedi, con un trekking da Villa Spada fino Ai 300 scalini, un percorso illustrato, nella mappa, che è parte del sentiero CAI 914.

Per ogni evento lo staff dei 300 scalini organizza il Pedibus, un breve trekking di mezz’ora che dall’ingresso di Villa Spada arriva fino ai 300 scalini. Il Pedibus è previsto anche per il ritorno. Per sapere gli orari consultare il sito o la pagina fb.



Gli eventi di

Estate ai 300 scalini