dal 7 al 9 giugno 2019
@ Parco del Dopo Lavoro Ferroviario

BAUM Festival

7 - 9 giugno 2019

Nel Parco del DLF torna BAUM, l’attesissimo concept festival nato nel 2015 in Bolognina da un’idea di baumhaus, che si propone di trasformare temporaneamente alcuni spazi del quartiere e della città per animarli attraverso la commistione di molteplici linguaggi artistici.  

Quest’anno  il sottotitolo di BAUM Festival è “Difesa Contro le Arti Oscure” che vuole essere un invito a esplorare i luoghi, ad avere fantasia, ad uscire a giocare e divertirsi, ma soprattutto a non avere paura.  Il festival risponde alla paura con un rito collettivo per sconfiggere le arti oscure con una proposta culturale ricercata, contemporanea e trasversale a differenti linguaggi artistici: live musicali, arti performative, mostre, presentazioni interdisciplinari e workshop compongono il calendario di eventi e iniziative totalmente gratuite e accessibili a tutte e tutti.

I concerti

Anche quest’anno BAUM propone un ricco programma di concerti gratuiti con un’area dedicata nei pressi della Tettoia del Parco (lato via Stalingrado, per i nuovi visitatori).  Si inizia venerdì 7 giugno, a partire dalle 18.00, con una giornata dedicata all’hip hop: sarà il live set di DJ Fonzie a fare da apripista ai live dei bolognesi Jay Jhona & OTM prima di passare ad En?gma & Kaizen, per poi dirigersi verso l’ospite più atteso della prima serata, ovvero Claver Gold, uno dei rapper più conosciuti della scena underground italiana, che presenta per la prima volta l’EP “Lupo di Hokkaido”, prodotto dai Kintsugi (apprezzatissimo duo di producer bolognesi). 

Sabato 8 giugno, invece, si inizierà a partire dalle 18.00 con il DJ Set di NEU Radio prima di lasciare spazio ai live dei Pashmak, di Campos e, nome di punta della serata, Any Other, nome d’arte di Adele Nigro, una delle artiste più amate della scena indie italiana, ospite lo scorso anno del prestigioso Primavera Sound.  Si conclude la domenica con i concerti che animeranno il Parco già dal primo pomeriggio con la pittura sonora di Angelo Sicurella e Igor Scalisi Palminteri, in cui le pennellate su tela diventano suoni. E poi ancora Emanuele Triglia e infine la contagiosa esplosione reggae di Forelock & Arawak

Laboratori, workshop, talk, performance, food

BAUM Festival, come ogni anno, offrirà attività e iniziative aperte a un pubblico intergenerazionale. Non mancheranno, infatti, momenti dedicati ai più piccoli, a partire dalla parata del sabato, “Incanto Patronus”, dal Teatro Testoni che si concluderà davanti alla Locomotiva del Parco: la parte artistico-laboratoriale è curata da Checkpoint Charly, la musica è gentilmente offerta dalla banda della Scuola Ivan Illich e il tutto coordinato dal Comitato dei Genitori dell’IC5, l’istituto comprensivo della Bolognina. 

Trasversalmente BAUM ospiterà workshop e presentazioni, da “L’università contro le arti oscure” risultato di un percorso di psicologia di comunità dell’Università di Bologna a “Il design come antidoto alla paura” organizzato da Service Design Drinks. E poi ancora installazioni come “Paura a Manovella” di Concibò, la performance teatrale “Storie a Vapore” del Teatro Testoni e le letture di Anteas - La Biblioteca dei Libri Viventi. 

Il sabato pomeriggio poi ci sarà anche la Festa del Riuso della Bolognina (organizzata dalla Social Street), dove gli abitanti del Quartiere potranno scambiare vestiti, oggetti e libri che non usano più.

Non mancheranno, inoltre, banchetti informativi di realtà culturali e associative cittadine, oltre che ai Food Truck che permetteranno di accontentare ogni palato. 

Cinema all’Arena Puccini

Come lo scorso anno BAUM rinnova la collaborazione con l’Arena Puccini per regalare agli ospiti della rassegna una piccola perla pescata direttamente dall’infanzia di diverse generazioni, proprio come è accaduto nella passata edizione con la proiezione di ET-L’extraterrestre.  Anche questa volta, infatti, BAUM saluterà il pubblico con un titolo molto amato, dai toni evocativi, per rimarcare ancora una volta l’invito a sognare e a non avere paura: La Storia Infinita di Wolfgang Petersen, un film fantastico in ogni senso. 


Tutti i dettagli del programma sul sito

Ingresso gratuito