dal 31 mag al 1 giu 2019
@ Centro Sociale Rosa Marchi

BallaBò | Danze e Musiche della Terra

 31 maggio – 1 giugno | IV edizione

BallaBò è occasione d’incontro con le tradizioni musicali d’Italia e del mondo, una proposta di divulgazione culturale e di abbandono ludico legato alla irruenza delle travolgenti danze di gruppo e di coppia, di cui il fenomeno del Balfolk, del ballo swing e delle danze del sud Italia ne sono dirette espressioni. All’insegna dell’energia e del puro divertimento in cui si potrà ascoltare, ballare e discutere.

BallaBò Danze e Musiche della Terra è organizzato in collaborazione con aps Vicolo Stretto e  asd Tarantarte.


Venerdì 31 maggio 2019

ore 21.00
I SUONATORI DELLA VALLE DEL SAVENA
Concerto – Incontro con la cultura dei balli montanari dell'Appennino bolognese

Placida Staro: Violino / Elisa Lorenzini: Violino / Carolina Conventi: Violino / Stefano Reyes: Violino / Davide Dobrilla: Fisarmonica / Bruno Zanella: Chitarra bolognese / Gabriele Roda: Contrabbasso / Ricardo Tomba: Batteria/  Federico Berti

Per il festival Ballabò i suonatori propongono un incontro - concerto accompagnando il pubblico  presente alla scoperta dei balli staccati e lisci della Valle del Savena.

Costo entrata: 5 euro


Sabato 1 giugno 2019

ore 16.30 -18.30
Maristella Martella
TARANTATELIER
Teoria e pratica, danza e ricerca, arte e cultura

La danza tradizionale ci ricorda chi eravamo. La ricerca sulla meraviglia e la straordinaria follia delle danze di tradizione popolare è un viaggio al centro della terra, al centro della nostra anima. Per interpretare la furia e la sensualità di queste antiche danze, occorre fare opera di trasposizione, trasfigurazione e rielaborazione dei codici tradizionali, evocando il rito dal punto di vista carnale, con il linguaggio più vicino al corpo: quello della danza.
Costo laboratorio: 10 euro
Per info e iscrizioni scuola@tarantarte.it cel 3478431794


ore 18.30 -20.00
Alfio Antico

Incontro con il maestro
Alfio Antico con i tamburi, i Tamburi con Alfio Antico.
"Quando la musica sorge dalle viscere della terra, ordina il caos ed espelle le impurità. La natura parla e le cose prendono il loro posto nel mondo. Prima del linguaggio, la mano che danza sulla pelle del tamburo compie il prodigio della nascita del suono, come la mano del fabbro quando percuote il metallo o quella del pastore quando ritma il tempo della festa e della veglia".
Costo laboratorio: 10 euro
Per info e iscrizioni scuola@tarantarte.it cel 3478431794


ore  21.30
ALFIO ANTICO in concerto

Alfio Antico è un cantautore e percussionista italiano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra e del tamburo a cornice siciliano. È un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell'arte. Antico è considerato uno dei tamburellisti che più ha rivoluzionato la tecnica della tammorra con arricchimenti di nuovi timbri e fioriture. Nei territori musicali in cui si è addentrato, Alfio Antico ha sempre portato il repertorio dell'immaginario popolare della sua terra, la Sicilia. Spesso la forma della sua esibizione prevede musica, poesia e azione scenica: i brani hanno una sonorità mediterranea e sono ispirati alla tradizione popolare.


ore 23.00
MUSICA POPOLARE SALENTINA
TREMULATERRA

Un esplosivo trio di musica popolare salentina che con la spontaneità e la goliardia tipiche delle feste paesane, propone un ampio repertorio di stornelli, canti polivocali alla stisa, valzer, mazurche e pizzica. Il gruppo è composto da:  
Biagio Mele -  voce e percussioni Giuseppe Presicce - voce e violino Stefano Lombardo - voce e fisarmonica

Entrata concerti: 5 euro