0-99 / performance e workshop tra le generazioni

30 maggio - 28 agosto 2019
luoghi vari, Bologna

Lo scopo del progetto è quello di favorire lo scambio intergenerazionale all’interno della città, animando spazi non convenzionali di interesse collettivo.

Le azioni di intervento proposte saranno di tre tipi: attività laboratoriale intergenerazionale con esito performativo di restituzione (0-99 anni), performance site specific con il coinvolgimento di amatori, spettacoli di danza contemporanea con musica dal vivo.

“Lab 0-99” è un’attività finalizzata a sensibilizzare la percezione e la visualizzazione delle forme e dei disegni che il corpo può seguire attraverso il movimento; si cercherà di tracciare le linee e le forme che il corpo dispiega spostandosi o sostando nello spazio. I partecipanti potranno così familiarizzare con il movimento e sperimentare l’esperienza del danzare. Al termine dell’esperienza laboratoriale è prevista una semplice condivisione con il pubblico al fine di esaltare il significato profondo del lavoro svolto, consentendo ai partecipanti di percepire la propria danza in un modo nuovo e trasformativo.

Viandanza è un attraversamento lento della città fatto di corpi che camminano e si muovono negli spazi urbani, rallentandone il respiro e le inquietudini. Si vuole creare un’immagine che susciti un contrasto con lo sfondo per la sua lentezza, creando un atto performativo che esalti le architetture e mischi i colori. I partecipanti non devono necessariamente avere esperienza pregressa nella danza, verranno condotti attraverso le vie e i luoghi tramite andamenti ripetuti e ridondanti, in antitesi al normale andare nervoso e incolore, dando così origine a masse liquide e dense che scivolano in uno spazio urbano solido e vivo.

L’attraversamento terminerà in una “silent disco” animata da un’azione danzante improvvisata: verrà creato un momento di scambio, condivisione, compartecipazione e di festa, in cui tutta la comunità danzante della città possa ritrovarsi ed aderire con spontaneità. Dress code della festa saranno le cuffie con le quali sarà creata la pista da ballo silenziosa.

Infine verranno presentati spettacoli dal repertorio di DNA compagnia di danza contemporanea con l’accompagnamento di musica dal vivo, in particolare quegli spettacoli in cui gli spettatori rivestono un ruolo attivo e possono diventare parte integrante del processo performativo, così da mantenere viva la relazione tra la danza e il suo pubblico.



Gli eventi di

0-99 / performance e workshop tra le generazioni


scarica e stampa