Quando il Liscio fa Boom!

Balera Spontanea + Ghiaccioli & Branzini in LiscioBoom | Luogo Comune
Palazzo d'Accursio - Cortile Guido Fanti

Quando il Liscio fa Boom! Una serata tra danze e musica sospesi tra il ballo di coppia e la dancefloor, tra il passato e il futuro. Un'esperianza di ballo tradizionale condotto dalla coreografa Anna Albertarelli costruirà la balera del futuro per Ghiaccioli&Branzini con il suo set di elettronica-liscio.


BALERA SPONTANEA
Danze spontanee di gruppo e di coppia
Condotto da Anna Albertarelli

Balera spontanea è un luogo aperto a chiunque abbia voglia o necessità si ballare/danzare senza necessariamente imparare dei passi a memoria. Un luogo dove possano trovare spazio diverse generazioni e differenti forme di espressione. Dai passi tradizionali al movimento spontaneo. Un po' sagra di paese un po' centro hipster. E’ un luogo dove il danzare insieme a coppie o in gruppo si esplicita principalmente nell’ascolto dell’altro nella ricerca dei piccoli o grandi movimenti di attesa o di risonanza e di ritmo. L’attenzione al contatto in propulsione lenta –dolce-dinamica verrà accompagnata a come si porta un gesto e lo sguardo nel dialogo/danza.


GHIACCIOLI & BRANZINI IN LISCIOBOOM
(elettronic liscio)

C’è stata una Italia amara, malinconica ma in fondo serena, un’Italia che lavorava tutta la settimana e ballava la domenica pomeriggio, dopo il rituale del pranzo, nelle balere, nelle sagre popolane, col vestito buono e il vassoio di paste avanzate da portare a casa. Un’Italia passata ma non dimenticata, che rivive nella poetica elettronica di queste tracce, una costellazione di universi tangenti, tragici e terreni allo stesso tempo.
La tradizione è il solco e l’omaggio che le rende Marco Dalmasso – nonchè Ghiaccioli e Branzini – è una confessione sincera, una dichiarazione ritmata in 3/4, un sentiero poco tracciato nelle produzioni elettroniche contemporanee che qui invece diventa una ricerca sulla circoscrizione dell’emotività e sul mantenimento di quel tempo. Il liscio è stata probabilmente la più popolare forma di musica folk del 900 italiano, amato e snobbato con eguale intensità. Questo disco è allo stesso tempo un omaggio a tutti i musicisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale: la famiglia Casadei, Carlo Brighi, Carlo Venturi, Il concerto Cantoni, Gigi Stock, Melchiade Benni, Fiorenzo Tassinari, Moreno Conficconi, Mauro Ferrara, è più recentemente Mirco Mariani & Extraliscio e tutte le giovani orchestre che stanno riscoprendo e rinnovando questa grande tradizione popolare italiana.


Ingresso libero
Orario: dalle 20.00

Apertura ‘Luogo Comune’: ore 19.00

facebook.com/luogocomunebologna