24 giugno 2019, 20:30
@ Parco e Casa del Paleotto

Voci della danza

Tre appuntamenti con la storia della danza | “All’Improvviso il corpo” – Sezione La Terra del Corpo

Tre appuntamenti con la storia della danza, i suoi personaggi, le produzioni fondamentali per comprendere quello che siamo, vediamo e facciamo oggi. Gli artisti presentati e le loro opere mettono al centro non solamente la danza da un punto di vista tecnico/compositivo, ma ne fanno rivelare la sua portata sociale, empatica, emotiva e il movimento nell'agire umano nel corso dell’intera vita.

Un progetto che Roberta Zerbini porta avanti da anni, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, compendia in questa veste estiva la rassegna invernale, realizzata in collaborazione e negli spazi di Fraternal Compagnia (Cava delle Arti).


10 giugno 2019 ore 20:30
ANNA HALPRIN, BREATH MADE VISIBLE
Artista che ha costruito le basi per una visione della danza post-moderna, ancora vivente (96 anni) il suo nome difficilmente emerge, ma continua instancabilmente a diffondere una cultura del movimento integrato con la vita.


17 giugno 2019 ore 20:30
ANNE TERESA DE KEERSMAEKER E IL MINIMALISMO DI STEVE REICH
La coreografa fiamminga occupa un posto di primo piano sulla scena di danza dalla fondazione della sua compagnia Rosas nel 1983, in cui unisce con sapienza la tradizione europea con le nuove esperienze d’oltreoceano. Molte delle sue produzioni trovano un fortunato connubio con la musica minimalista di Steve Reich, di cui asseconda la trascinante pulsazione ritmica e la ripetizione di schemi sonori, senza mai arrendersi alla ripetizione meccanica del gesto.


24 giugno2019 ore 20:30
PINA BAUSCH, DANCING DREAM

Nel 2008 Pina Bausch selezionò 40 teenager, che non sapevano nulla né di lei né di danza, per farli partecipare alla messinscena della sua celebre performance Kontakthof. Il film offre uno sguardo emozionante ed inedito sul dietro le quinte dello spettacolo, nonché un ritratto intimo ed affascinante di una delle maggiori personalità del mondo della danza.


Evento gratuito

Info:
tel. 051 443494
segreteria@selenecentrostudi.it
festivalallimprovviso@gmail.com

In caso di pioggia l’evento verrà spostato nei locali interni della Casa del Paleotto, se possibile.