8 giugno 2019, 10:45
@ Palazzo Pallavicini

Visita guidata alla mostra Surrealist Lee Miller

Le belle sale di Palazzo Pallavicini accolgono oggi la mostra dedicata a Lee Miller. Prima modella, poi geniale artista surrealista, compagna di Man Ray, fotografa di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale la Miller è un personaggio tutto da scoprire, attraverso i suoi capolavori.
 

Nata ai primi del Novecento in America, Elizabeth "Lee" Miller visse una vita avventurosa: dapprima modella di Vogue, decise di passare dall'altra parte dell'obiettivo, scegliendosi come maestro l'artista surrealista Man Ray, che divenne anche il suo compagno. Interrotta la relazione con Ray e ritornata in America per aprire un proprio studio fotografico, molto apprezzato, la Miller sposò il facoltoso magnate egiziano Aziz Eloui Bey dopo un breve fidanzamento. Del periodo vissuto in Egitto con il marito rimangono scatti bellissimi, come quello fatto dalla cima della Piramide di Cheope a Giza. D'animo inquieto, durante un soggiorno in Europa conobbe Roland Penrose: lasciato Aziz si legò all'artista inglese per il resto della sua vita. Tornata in Inghilterra alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, nel 1944 Lee prese una decisione rivoluzionaria: si fece accreditare da Vogue come fotografa di guerra presso l'esercito americano. Proiettata in prima linea, la Miller fu testimone della caduta di Saint Malò, della liberazione di Parigi ma anche dell'ingresso dei liberatori nel campo di concentramento di Dachau. Iconica l'immagine in cui l'artista, fortunosamente giunta nell'appartamento di Monaco di Adolf Hitler, si "lava lo sporco di Dachau nella vasca da bagno" del Furher. Gli ultimi anni furono difficili per Lee: neanche la nascita del figlio Anthony riuscì a dissipare i terribili ricordi della guerra. Lee si spense nel 1977 nella sua casa, Farley Farm House.
 

La prenotazione è obbligatoria al cell 3481431230 (pomeriggio e sera).

In caso di maltempo la visita si svolgerà regolarmente. Il costo è di 20€ comprensivo di biglietto della mostra e visita guidata.

L'iniziativa è rivolta esclusivamente ai soci. Sarà possibile associarsi al momento della visita guidata compilando l'apposito modulo e ricevendo la tessera (da presentare alle visite successive).