27 settembre 2019, 19:00
@ Palazzo d'Accursio - Cortile Guido Fanti

Ufficio d’igiene. Il lettore-ascoltatore tra musica, cronaca e letteratura

con Alberto Sebastiani | nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

A volte si può leggere una canzone e ascoltare un libro. Nel primo caso significa scoprire un racconto inatteso, nel secondo echi e melodie nascoste. Ci sono infatti canzoni famose, sentite centinaia di volte, che forse non conosciamo davvero, perché magari non ci siamo accorti che dialogano con la letteratura e/o con la cronaca, e che magari riprendono la prima per commentare la seconda, così come ci sono racconti e romanzi di autori noti che riscrivono canzonette, rovesciandone il senso e offrendone letture insolite. E a volte libri, articoli di cronaca e canzoni discutono tra loro ciascuno nel suo linguaggio, costruendo però un discorso comune. È un’interazione colta e pop, seria e comica, in cui l’ascoltatore e il lettore diventano una sola persona che deve muoversi tra linguaggi che, insieme, raccontano qualcosa di nuovo e diverso. Per chi è curioso di cosa possa scoprire un lettore-ascoltatore, “Ufficio d’igiene” presenta un percorso che si muove tra Quarantaquattro gatti, Jimi Hendrix, Joey Scarbury, Stephen King, Valerio Evangelisti, Charlie Clouser, Gianluca Morozzi, Beatles, Baustelle, Alberto Arbasino e Bruce Springsteen.

Alberto Sebastiani è pubblicista, insegnante e ricercatore. Collabora alle pagine culturali di “la Repubblica”, con l’Università di Bologna e a progetti editoriali e televisivi. Ha pubblicato numerosi studi in ambito linguistico, filologico e letterario, con particolare attenzione al fumetto e alle interazioni tra i linguaggi. Tra i volumi, ha curato Opere (con Emanuela Orlandini e Stefano Costanzi, Monte Università Parma, 2003) e Lettere (Monte Università Parma, 2004) di Silvio D’Arzo, ha pubblicato le monografie Le parole in pugno. Lingua, società e culture giovanili dal dopoguerra ai nostri giorni (Manni, 2009) e Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti (Odoya, 2018). Attualmente sta curando i tre volumi che raccolgono i tredici romanzi del Ciclo di Eymerich di Valerio Evangelisti per la Mondadori, in uscita a ottobre 2019.


Ingresso libero
L’incontro si terrà anche in caso di maltempo nei locali della Fondazione Innovazione Urbana – accesso dal Cortile Guido Fanti.

Apertura ‘Luogo Comune’: ore 19.00

facebook.com/luogocomunebologna