19 giugno 2019, 21:00
@ Cá La Ghironda (Zola Predosa)

Olaf John Laneri, Elena Valentini, Daniele Sabatani

Notti Magiche alle Ville e ai Castelli

Conoscere la Musica - Notti Magiche alle Ville e ai Castelli

OLAF JOHN LANERI - ELENA VALENTINI, pianoforte
DANIELE SABATANI, percussioni

Ritmi e suoni dal nuovo mondo

Musiche di G. Gershwin, S. Barber

Olaf John Laneri nasce a Catania da padre italiano e madre svedese. Dopo aver terminato i suoi studi musicale a Verona e all'Accademia Pianistica di Imola, vince nel 1998 il prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio ‘con particolare distinzione’; il I premio non viene assegnato) e nel 2001 il II premio al World Music Piano Master di Montecarlo. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione, al Festival Chopin in Polonia, all’Opéra di Montecarlo e alla Philharmonie di Berlino.  È docente di pianoforte presso il conservatorio di Adria.

Elena Valentini, nata a Pesaro ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni. Compie gli studi musicali ai Conservatori “G. Rossini” di Pesaro e “G. B. Martini” di Bologna diplomandosi sia in pianoforte che in clavicembalo con il massimo dei voti e lode. Prosegue le sua formazione artistica all’Accademia Internazionale Superiore di Pescara e all’Accademia Incontri col Maestro di Imola, conseguendo in entrambe il diploma di perfezionamento sotto la guida di Paolo Bordoni per il Pianoforte e di Piernarciso Masi e Dario De Rosa per la Musica da Camera. E’ laureata in Discipline Musicali presso l’Università di Bologna. Particolarmente ricca la sua attività cameristica, nella formazione duo pianistico ha vinto il I° premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha effettuato tournée in Angola, Austria, Egitto, Francia, Germania, Spagna, Svezia ed in Italia dove ha suonato per importanti istituzioni concertistiche.

Daniele Sabatani, diplomato in "Strumenti a Percussione" col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "G.Nicolini" di Piacenza sotto la guida del M° Daniele Sacchi, ha poi approfondito lo studio del pianoforte con il M° Paolo Parmiani. Attualmente sta frequentando il triennio di Batteria jazz presso il Conservatorio di Rovigo F. Venezze sotto la guida del M° Stefano Paolini. Ha partecipato a corsi di perfezionamento dei seguenti Docenti: Gert Mortensen, Filippo Lattanzi, Danilo Grassi, David Friedmann, Michael Rosen, Michael Queen, Peter Sadlo, Saverio Tasca, Marco Pacassoni, Steeve Gadd, Dave Weckl, John Riley e John Wooton.


Info biglietti