24 settembre 2019, 19:00
@ Palazzo d'Accursio - Cortile Guido Fanti

LaSereviLegge il piacere di leggere

nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

I primi libri, i titoli, i luoghi e i tempi da dedicare alla lettura nel corso di una vita intera. Piccole manie, abitudini e ricorrenze in cui coccolare la propria anima lettrice a suon di pagine, storie e incanti e trovare così quel conforto di cui ognuno di noi ha bisogno per vivere. Un viaggio tra le parole di autori italiani e stranieri, da Giovanna Zoboli ad Alan Pauls, da Italo Calvino a Giovanni Previdi, ai rimedi letterari di Ella Berthoud e Susan Elderkin, per riflettere sulla passione per la lettura, che ha segnato e continua a segnare l'identità di molti di noi.

Serena (alias la Sere) ha scoperto il suo amore per i libri ben prima di imparare a leggere, grazie a una mamma anni '70 che l'ha svezzata a biscotti Plasmon e filastrocche di Gianni Rodari, favole di La Fontaine e storie di Mario Lodi. Con un libro sempre in borsa, ora è una lettrice molto selettiva che scrive di libri sul suo blog e ama leggere ad alta voce per amici e sconosciuti.
https://laserelegge.blogspot.com/


Ingresso libero
L’incontro si terrà anche in caso di maltempo nei locali della Fondazione Innovazione Urbana –accesso dal Cortile Guido Fanti.

Apertura ‘Luogo Comune’: ore 19.00

facebook.com/luogocomunebologna