27 luglio 2020, 21:00
@ Biblioteca dell'Archiginnasio | Cortile

Io sono il mare

Caterina Mazzucato presenta il suo libro

Caterina Mazzucato, IO SONO IL MARE (Il Saggiatore).

Con Cristiano Governa, giornalista, scrittore e sceneggiatore.

Il mare è un abisso di tenebra: ad andare troppo in fondo non si torna più. Una ragazza di quindici anni scompare nella notte, vicino alla Scogliera degli Angeli. Non ci sono tracce, non si trova il corpo; solo le scarpe sono rimaste, una sulla pietra, l’altra in acqua, a suggerirne il destino. La notizia travolge il paese, lì vicino: arrivano i telegiornali, poi i sommozzatori. Eppure, nulla. Sparita. Sul caso cala impietoso un velo di indifferenza, a fagocitare ogni ipotesi e ogni pettegolezzo. C’è qualcuno però che non si arrende: un uomo, un appassionato di immersioni subacquee, decide di tornare in acqua per trovare la ragazza. A spingerlo è il desiderio di riscattarsi nei confronti della donna amata che lo ha lasciato e, insieme, di annegare nello sforzo la propria insostenibile sofferenza. Nella solitudine e nel silenzio delle profondità marine, tuttavia, circondato solamente dalla vastità e dalle creature dell’ombra, i ricordi lo travolgeranno e sarà costretto a rivivere tutto: il primo, romantico incontro; la passione, la felicità; l’ultimo dolore condiviso, l’addio straziante.
Io sono il mare è un viaggio romanzesco in un universo rovesciato; un’immersione in un luogo senza tempo, in cui anemoni variopinti e coralli millenari dominano la superficie della Terra e animali estinti sopravvivono attraverso le forme di migliaia di specie differenti. Tra storie dimenticate e rimorsi mai confessati, nella sua ricerca disperata il protagonista dovrà esplorare ogni centimetro del fondale della sua anima fino a capire qual è la differenza tra ciò che sparisce per sempre e ciò che invece sa tornare a galla. Perché il mare è un involucro trasparente: più lo si indossa, più ci si rivela.


Per info e aggiornamenti sul programma: Libreria Coop Zanichelli: 051 239990
In caso di maltempo l'incontro sarà annullato

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Si possono prenotare i posti, recandosi nei giorni precedenti alla libreria Coop Zanichelli (piazza Galvani, 1/h), o direttamente la sera stessa dell’incontro fino ad esaurimento. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e restare in piedi.

L'incontro è accessibile al pubblico nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina, che dovrà essere indossata dal momento dell’ingresso sino all’uscita. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio risulta a capienza ridotta.