11 luglio 2019, 21:00
@ Biblioteca dell'Archiginnasio | Cortile

Gonzalo Rubalcaba

“PIANO SOLO”

Gonzalo Rubalcaba, classe 1963, è un pianista, percussionista e compositore cubano, considerato una delle stelle del jazz mondiale, con ben 15 nomination ai Grammy Awards (vincitore nel 2002 – con Jay Newland e Charlie Haden alla produzione – con l’album “Nocturne” come Best Latin Jazz Album), una trentina di album alle spalle e collaborazioni con i più grandi jazzisti (da Dizzy Gillespie a Herbie Hancock a Richard Galliano a Ron Carter, solo per citarne alcuni). Il suo repertorio artistico non ha mai smesso di evolversi andando a toccare le sonorità afro-cubane, le ballate tradizionali cubane e messicane, i boleri e le opere classiche cubane. La forza portentosa della sua mano sinistra, un formidabile senso ritmico e un superbo e nitido modo di fraseggiare lasciarono a bocca aperta, a metà degli anni Ottanta, due jazzisti come Dizzy Gillespie e Charlie Haden. E fu proprio quest’ultimo aproiettarlo nel panorama jazzistico internazionale e a tracciargli un cammino lontano dall’Avana. Rubalcaba ha da sempre sfidato le tradizionali classificazioni musicali trovando una personalissima sintesi e una ben definita cifra stilistica. Downbeat ha scritto che “Rubalcaba ha la capacità di rendere semplice quello che è molto complicato”. Nel 1985, Dizzy Gillespie, al suo primo ascolto disse: “Il più grande pianista che abbia ascoltato negli ultimi dieci anni”. Più recentemente il grande direttore inglese Sir Simon Rattle lo ha definito “il più dotato pianista del pianeta”.
 

Gonzalo Rubalcaba debutta a Bologna per pianofortissimo con un “Piano Recital” straordinario con cui prende avvio la sua tournée europea: in programma il grande maestro cubano del Jazz, oggi cinquantacinquenne, propone una ricca antologia dei suoi successi internazionali, dalle personali rivisitazioni dei Beatles (Imagine) e Dizzy Gillespie (Wooddy’n You) a First Song, Nightfal e Nocturne di Charlie Haden e Besame Mucho di Consuelo Velasquez fino a ai suoi brani più famosi, come Contagio, Circuito II, Mima, Quasar, Prologo, Paseo Azul e Paseo Morado.
 

Il costo del biglietto è di € 15 + diritti di prevendita, ed è acquistabile presso Bologna Welcome, in Piazza Maggiore 1/E.