1 luglio 2019, 19:30
@ Cassero LGBTI Center / Giardino del Cavaticcio

Canti e Cunti

Lunedì 1 luglio, ore 19.30
Aperitivo con Dj Set Madame Hussein
Ingresso libero


Lunedì 1 luglio, ore 21.30
Davide Enia
Canti e Cunti
piccolo concerto per parole, gesti e suoni
di Davide Enia (parole, gesti e canti)
con Giulio Barocchieri (chitarra e canti)
produzione Fondazione Sipario Toscana

Durante le feste si cantava. Si cantava il maggio, si cantava il solstizio, si cantava il cielo pieno di stelle. In quei canti poi, per una dilatazione propria dell’uso e per l’inserimento di piccole varianti appena percettibili eppur presenti, mutava ad ogni esecuzione qualcosa: venivano aggiunte sillabe, poi col tempo (con l’uso) le sillabe diventavano parole, poi le parole frasi e le frasi frammenti di storie. Così, dal puro suono e dal puro ritmo del canto si generava un nucleo di significato. Era la genesi del racconto. Era la narrazione attraverso la melodia. Era la costruzione di senso su scala armonica, dentro un ritmo da seguire o negare di continuo. Era, in fondo, un modo come un altro per controllare con serenità il tempo che fugge.
Artista finalista del Premio Scenario 2001, Davide Enia in Canti e Cunti esplora il legame sottile tra parola detta, parola cantata, gesto che evoca e suono che racconta. Come in una lunga improvvisazione jazz, in cui a tratti né il pubblico né gli esecutori sanno quale porta sta per aprire la chiave che essi stanno stringendo in mano. Poi, si tratta solo di girare a chiave e decidersi ad entrare.
Ingresso libero
In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il DAMSLab/Teatro (Piazzetta P. P. Pasolini 5b, ingresso via Azzo Gardino 65)