13 settembre 2018, 21:00
@ Cortile del Museo Ebraico

Nitai Hershkovits | Piano Solo

Jewish Jazz 2018

New Place Always è una collezione di melodie che evocano suoni antichi e famigliari combinati con un approccio vivace e moderno grazie alla profonda conoscenza che Nitai Hershkovits ha della tradizione. Dopo il suo album di debutto, Nitai Hershkovits e Rejoicer, Il pianista israeliano intraprende la via del pianoforte solo raggiungendo nuove vette artistiche. Otto dei brani proposti sono stati scritti per esteso come avviene nella musica classica, mentre il resto dei brani sono stati ideati lasciando spazio all’interpretazione e alla composizione in tempo reale, mettendo insieme le idee musicali che Nitai trae dalle sue radici africane e utilizzando armonie occidentali per creare una nuova gamma di suoni freschi e coinvolgenti.
Pianista e compositore israeliano (classe 1988), nato da madre marocchina e da padre polacco, Nitai Hershkovits è stato descritto dalla BBC come un autentico prodigio della musica, capace di intrecciare gioia e malinconia con abile libertà. Fin dalla giovane età, Nitai ha avuto il privilegio di visitare tutto il mondo e di esibirsi in alcuni dei più prestigiosi festival dal North Sea Jazz Festival al Montreaux Jazz Festival.
Nel 2011, Nitai si unisce al gruppo del bassista Avishai Cohen, noto per la sua lunga collaborazione con Chick Corea. Come pianista del prestigioso trio di Cohen, Nitai ha registrato tre album di grande successo tra cui From Darkness del 2015.
Dal 2016, si è trasferito definitivamente a New York, dove si sta affermando come uno dei musicisti più interessanti della sua generazione.