31 luglio 2019, 21:00
@ Giardino Ignazio Boncompagni Ludovisi, tra Villa Rusconi - Riccitelli e l'oratorio Santa Croce

Nel giardino di casa Rusconi

La nostra città è stata cara ad una moltitudine di illustri artisti che ci hanno abitato e lavorato o che semplicemente l’hanno visitata e ricordata nelle loro opere. Mozart, Rossini, Stendhal, Leopardi, Byron, Dickens, Carducci, Pascoli... Focalizzando il nostro interesse sul 1700 e 1800, abbiamo immaginato la vita dell’Oratorio Santa Croce nei giorni in cui Bologna ospitava i grandi artisti citati. In un clima di bonarietà e allegria conosceremo le storie vere del tempo, assisteremo all’arrivo di Napoleone Bonaparte, sentiremo le strabilianti notizie degli esperimenti di Giovanni Aldini. Sono gli anni in cui nacque la Certosa, la villa degli Aldini sul colle dell’Osservanza, l’Arena del Sole, il Teatro del Corso, il Giardino della Montagnola. Gli anni che precedettero l’epoca delle prime insurrezioni carbonare. Tra racconti divertenti e spesso mirabolanti, poesie, canzoni e musica dal vivo impareremo a conoscere meglio alcune vicende spesso totalmente ignorate della nostra città. E saranno proprio il Teatro, la Musica e la Danza a farci entrare nella storia con l’aiuto delle loro suggestioni e magie.


Protagonisti saranno Eugenio Maria Bortolini, Gabriele Baldoni, Alessandro Dall’Olio, Claudia Rota, Chiara Piscopo, musicisti professionisti e le ballerine della compagnia “il Laboratorio”.
Ospiti eccezionali del panorama del teatro e della comicità bolognese Giorgio Comaschi (martedì 2, mercoledì 10 e martedì 23 luglio), i Gemelli Ruggeri (martedì 16 e 30 luglio).


Biglietto intero €10, gratuito per i minori di anni 12


Brindisi di benvenuto a inizio serata e visita guidata dell'Oratorio Santa Croce al termine dello spettacolo

in caso di pioggia: Teatro degli Angeli (Oratorio Santa Croce - via Massa Carrara, 3)