Hiroshige. Oltre l'onda

Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts | mostra
da ven 28 settembre
a dom 10 febbraio
Museo Civico Archeologico

Il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita le opere del Maestro Utagawa Hiroshige (1797-1858), nella seconda tappa di una grande monografica dedicata a uno dei più influenti artisti giapponesi di metà Ottocento, che fa seguito al grande successo di pubblico della mostra attualmente in corso alle Scuderie del Quirinale e in programma fino al 29 luglio.

L’esposizione HIROSHIGE. Oltre l’onda, che prosegue le iniziative avviate nel 2016 per il 150° anniversario delle relazioni bilaterali Italia‐Giappone propone una selezione di circa 220 opere, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e per la prima volta in Italia.

Il progetto di mostra, diviso in 6 sezioni tematiche, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione MondoMostre Skira con Ales S.p.A in collaborazione con il Museo di Boston, promosso dal Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e patrocinato dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dall’Università degli Studi di Milano.

Gli anni trenta dell’Ottocento segnarono l’apice della produzione ukiyoe. In quel periodo furono realizzate le serie silografiche più importanti a firma dei maestri dell’arte del Mondo Fluttuante, che si confermarono come i più grandi nomi dell’arte giapponese in Occidente.
Hiroshige, che fu Maestro dell’arte del Mondo Fluttuante, tra questi, divenne un nome celebre per la qualità delle illustrazioni di paesaggi e vedute del Giappone, per l’abilità nel descrivere gli elementi naturali e atmosferici, il trascorrere del tempo e un peculiare effetto della luce.

Accanto a silografie di prima tiratura, sono esposti anche una serie di disegni preparatori (shitae) realizzati a pennello e inchiostro da Hiroshige per essere poi consegnati all’incisore ma mai divenuti opere finite, motivo per cui sono arrivati a noi integri evidenziando l’abilità pittorica del maestro, capace di passare dal dettaglio più minuto a linee abbozzate come in un fumetto contemporaneo.




scarica e stampa