Maratona artistica per Patrick Zaki
Sabato 26 settembre (dalle 9.30 alle 19.30) da Piazza Rossini a Villa Aldini.
Patrick Zaki, giovanissimo rappresentante di una cultura resistente, è detenuto in attesa di giudizio e senza motivo apparente da oltre sei mesi nel carcere di Tora al Cairo.
Patrick Zaki è un cittadino egiziano, che ha scelto l’Università di Bologna per proseguire i suoi studi: la nostra comunità si è stretta intorno a lui fin dai primi giorni dopo l’arresto, per non lasciarlo solo e per trovare forme di aiuto concreto ed efficace.
E’ necessario continuare a tenere viva l’attenzione e per questo Cantieri Meticci ha pensato una giornata dedicata a lui e a tutte le persone che come lui vivono sulla propria pelle una reclusione ingiusta e una palese violazione dei diritti fondamentali.
Sabato 26 settembre, tutti sono chiamati a partecipare (anche solo per qualche ora) a una maratona artistica per Patrick, che si snoderà per le vie e le piazze della città, dalle 9.30 del mattino fino al tramonto.
La mattinata verrà trascorsa in Piazza Rossini a costruire aquiloni per Zaki e a collezionare pensieri e immagini, guidati da artisti, scenografi e attori della compagnia Cantieri Meticci.
Si leggerà insieme, in un percorso a tappe, il romanzo di Manuel Puig Il bacio della donna ragno, un racconto potente di resistenza in carcere attraverso gli strumenti della cultura.
Al termine della passeggiata ci si raccoglierà a Villa Aldini, luogo simbolo della città, e al tramonto verranno fatti volare gli aquiloni, simbolo semplice di libertà, ma anche di un filo che lega Bologna a Patrick e che non deve essere spezzato.
Il programma della giornata
Laboratori di recitazione, scrittura, artigianato per Patrick
Piazza Rossini - ore 9.30 / 11.30 / 13.30
Laboratori preparatori per chi desidera partecipare alla lettura comunitaria de Il bacio della donna ragno, o aiutare a costruire gli aquiloni. I laboratori saranno destinati a piccoli gruppi, per permettere di partecipare in tutta sicurezza. Per questo i laboratori sono organizzati in tre gruppi in tre diverse fasce orarie. I partecipanti sono pregati di rispettare gli orari scelti.
Lettura comunitaria de Il Bacio della donna ragno
Azione itinerante con partenza da Piazza Rossini e arrivo a Villa Aldini - inizio ore 15.30
Spettacolo itinerante per piccoli gruppi, articolato in tappe in cui ci si fermerà per assistere a brevi azioni sceniche o per ascoltare le parole del romanzo Il Bacio della donna ragno, interpretate dagli attori, dagli allievi e da chi ha preso parte ai laboratori della mattina. Il percorso, con partenza da Piazza Rossini, attraverserà strade e piazze del centro di Bologna e salirà il Colle dell’Osservanza per raggiungere Villa Aldini.
Passeggiata musicale ore 17.30
A partire da Piazza Rossini, guidati da musicisti e da attori, si camminerà fino a Villa Aldini recitando lungo il percorso poesie dedicate a Patrick.
Rito conclusivo - Il volo degli aquiloni per Patrick ore 19.00
Villa Aldini, via dell’Osservanza 35/A
Per partecipare
Se desiderate partecipare ai laboratori e alla successiva lettura comunitaria potete compilare il form che trovate qui: https://forms.gle/CwSuXMuhMzRfPac38
I laboratori sono aperti a tutti e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.
La partecipazione a tutte le attività della giornata è libera e gratuita. Chiediamo anche il vostro aiuto nel rispettare e far rispettare le norme di sicurezza, per poter tornare a vivere in libertà le strade e le piazze della nostra città.